Parestesie e leggeri dolori

Buonasera, vorrei avere un parere sulla mia situazione. Circa 15 giorni fa ho avuto, improvvisamente, un forte indolenzimento alle gambe (come dopo aver fatto uno sforzo fisico, ma senza che io l'avessi fatto). Lì per lì ho pensato a un'influenza e ho preso un analgesico. Effettivamente i dolori si sono attenuati (anche se non scomparsi), ma nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire dei formicolii prima ai piedi e poi alle mani. Si tratta di una sensazione passeggera, che dura qualche decina di secondi, forse qualche minuto, e che generalmente passa se massaggio la zona o se la muovo. L'indolenzimento è sempre presente e a volte sento come tirare alcune zone (avambraccio, coscia, polpaccio). In alcuni casi ho avuto la sensazione di piccolissime scosse ai muscoli. Il medico di base mi ha prescritto rmn encefalo senza mezzo di contrasto e visita neurologica. La rmn fortunatamente non ha rilevato nessuna anomalia così pure la visita neurologica. Sono un po' preoccupata perchè non so a quale disturbo potrei addebitare questi sintomi strani, che sento ora per la prima volta e che non so come trattare. Non sono dolori, più che altro fastidi frequenti nell'arco della giornata. Da ieri poi mi si è un po' gonfiata la parte esterna del polso, che duole: non ricordo se ho preso una botta e non ho idee sulla possibile correlazione tra le varie questioni, lo scrivo solo per dire proprio tutto. Resto in attesa di un vostro gentile parere su eventuali controlli che dovrei fare e Vi ringrazio molto per l'aiuto. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo cosa pensa della situazione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buonasera, il neurologo non ha rilevato, all'esame neurologico, nessun problema: ha detto che l'esame neurologico è perfetto e non ritiene ci siano elementi per ulteriori approfondimenti. Ha detto che si è probabilmente trattato di un virus, ma io lo trovo strano, dato che i sintomi persistono dopo due settimane e dato che non ho avvertito alcun altro sintomo se non questi che ho associato al sistema nervoso. Mi ha detto di chiamarlo se dovessi avere sintomi nuovi e diversi, altrimenti di stare tranquilla perchè non è nulla di grave. Io però, non so se si capisce, non sono molto tranquilla...
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di alterazioni all'esame neurologico, col parere tranquillizzante del neurologo e con una RM encefalica normale, un'ipotesi che si potrebbe avanzare è che dopo l'eventuale infezione virale si sia sovrapposto un quadro di somatizzazione. Questa è comunque un'ipotesi a distanza e con tutti i limiti del consulto on line.

Cordialmente