La pcr alta è sintomo di infezione

salve dottori.volevo esporvi un problema che affligge la mia nipotina di 3 anni.circa 2 mesi fa mia nipote viene affetta da meningite batterica da pneumococco,va in ospedale è viene curata per 15 giorni con i dovuti antibiotici,finita la cura dai risultati delle analisi si riscontra la pcr un pò elevata con sintomi di febbre,gli viene fatta un'altra cura di antibiotici di 15 giorni e la pcr ritorna nella norma.dopo 1 mese e mezzo viene dimessa,ma tornando a casa gli ritorna la febbre abbastanza alta 39.allora vi chiedo:come mai questa febbre se dagli esami non ci sono più residui di meningite?cosa può essere?i medici dicono che può essere intossicazione da troppo medicinale,è possibile?la pcr alta è sintomo di infezione?è se si è possibile che non si riesce a sapere dove?è possibile che la febbre sia dovuta ad uno strascico che porta la malattia stessa dopo essere stata curata?l'unico danno che ha causato la meningite alla mia nipotina è la sordità all'orecchio sinistro.spero in una vostra risposta vi prego perchè stiamo diventando matti perchè non si riesce a capire cos'è ancora questa febbre alta...cordiali saluti..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilire a distanza la natura delle febbre della piccola. Se anche i medici che la seguono non hanno ancora le idee chiare pensi noi on line, al buio. Si potrebbe ipotizzare anche un'infezione altrove, non necessariamente alle meningi e non collegata con la pregressa meningite.
Le ripeto, sono solo ipotesi a distanza. Solo i colleghi che seguono la bambina possono avanzare ipotesi attendibili avendo la possibilità di visitare la piccola e di effettuare i vari esami diagnostici del caso.
Un bacio alla bimba.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore innanzitutto la volevo ringraziare per la risposta.alla bimba vengono fatti sempre gli stessi esami,l'unico valore alto è la pcr.come si può scoprire dove si trova l'infezione dalla sola pcr?l'ospedale è il cotugno di napoli,ma io non ho tanta fiducia in questa struttura,mi dia lei un consiglio dottore:è possibile che una bambina stia da 2 mesi in ospedale senza sapere da dove viene questa febbre?grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
dottore innanzitutto la volevo ringraziare per la risposta.alla bimba vengono fatti sempre gli stessi esami,l'unico valore alto è la pcr.come si può scoprire dove si trova l'infezione dalla sola pcr?secondo lei che esami dovrebbe fare?l'ospedale è il cotugno di napoli,ma io non ho tanta fiducia in questa struttura,mi dia lei un consiglio dottore:è possibile che una bambina stia da 2 mesi in ospedale senza sapere da dove viene questa febbre?grazie dottore.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la struttura ospedaliera dove viene seguita la bambina è ottima.
Hanno fatto le indagini sierologiche per verificare la presenza di eventuali virus o batteri?
Le consiglio di postare il quesito anche nella sezione "Malattie infettive" di questo stesso sito.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la risposta dottore.non so se è stato fatto questo tipo di esame,mi informerò è farò come ha detto lei,posterò il quesito anche nelle malattie infettive.grazie,cordiali saluti.p.s solo un'ultima domanda dottore:è possibile che la febbre sia dovuto a strascichi delle malattia stessa?cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere possibile ma se i medici che seguono la bambina l'hanno escluso evidentemente hanno elementi tali da non pensare a questa evenienza.

Cordiali saluti e ancora auguri
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore.cordiali saluti