Dolori muscolari e stanchezza

Buongiorno,
un mese fa ho iniziato a sentire dolori alla mano e gamba sinistra come se fosse sciatalgia o comunque sensazione di "nervi che tirano" in seguito una fortissima debolezza muscolore diffusa (faticavo a camminare e alzare le braccia), dolori al seno sinistro, palpitazioni e dolore al petto lato sinistro, tremori e ansia. Il neurologo mi ha prescritto risonza risultata negativa e esami della borrelia Abs IgG risluato 4 negativo e Abs Igm 0.94 risultato dubbio. Potrebbe trattarsi di Borrelia con questo risultato dell'esame del sangue? Preciso che un 1 mese fa ho avuto un erezione cutanea diagrosticata dal mio medico di base come macchie rosse da stress... Il farmacista mi ha consigliato di prendere mgk vis e sali tissutali formula 8 che mi hanno dato molta energia, ma ora che non li sto prendendo per paura di interazioni in quanto il mio medico di base mi ha prescritto altri esami del sangue quali: esame chimico fisico e microscopico delle urine, ves, glucosio, sodio, potessio, virus epstein, barr, igg, acido folico, ferro, vitamina b12, trensaminasi, ermocromo completo con formula, ldh... potrebbe darmi un parere sulla mia situazione per cortesia.. non so più cosa pensare.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che possa esserci un'infezione da borrelia burgdorferi è concreta, sia per la presenza della sintomatologia caratterizzata da dolori muscolari e stanchezza, sia per la pregressa presenza di eritemi cutanei.
Anche la presenza di IgM è indicativa di un movimento anticorpale specifico, anche se il laboratorio dove ha effettuato l'esame dà un valore dubbio.
Le consiglierei di rivolgersi ad un infettivologo per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La disturbo di nuovo...
come da Lei consigliato ho preso appuntamento con un infettologo ma fino al 21/01/2013 non se ne parla nemmeno privatamente.
Ho ritirato oggi gli esami del sangue che le avevo anticipato sopra, tutto bene tranne:

TRANSAMINASI GP ALT a 68 (parametro: con un massimo di 35)
BORRELIA ABS IGG STABILE A 4
BORRELIA ABS IGM AUMENTATA A 1.1 DA 0.94
ANTI. EPSTEIN BARR VCA IGG (ANTICORPI CAPSIDICI IGG) 140 (paramentro: inferiore a 20)

Lei cosa ne pensa? E' sempre più propenso per la Borrelia o potrebbe essere mononucleosi? Non mi è chiaro come mai un esame per la Borrelia indica la negatività e l'atro no... sono esami specifici per quel virus o si tratta solo di indici di infezione?.. trovo tante notizie discordanti in rete e sono un po' confusa.
Preciso che se assumo 2 bustine al giorni di mgk vis riesco a muovermi, senza fatico a tenere in mano la penna per scrivere dalla spossatezza.

La ringrazio immensante
[#3]
dopo
Utente
....Dimenticavo! L'erezione cutanea che ho avuto era diffusa su tutto il corpo, non si limitava a una zona precisa.
Inotre ad oggi la mia pelle si lacera facilmete, con sfegamenti del reggiseno o anche con la presisone del misuratore della pressione alteriosa, mi restano delle straiture rosse, non sanguinanti... non so se può essere correlabile o si tratta solo di fragilità capillare.

Grazie mille
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami per la borrelia sono specifici. I due valori diversi indicano due stadi diversi dell'infezione. Infatti le IgM sono correlate ad un infezione in atto o recente, le IgG ad un'infezione pregressa. Pertanto la positività delle IgM e l'ulteriore aumento indicherebbero l'infezione ancora in atto. Per essere più chiaro, se rifarà gli esami tra alcuni mesi, ammesso che ci sia in atto l'infezione, dovrebbe trovare negative le IgM e positive le IgG, al contrario di ciò che avviene ora.
Attendere il 21 gennaio senza un'eventuale terapia non lo ritengo corretto, parli col Suo medico curante e faccia vedere le analisi per avere un parere diretto.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Come ultima cosa le chiedo un parere sui referti delle risonanze:

Rm cervicale smdc+cmdc
I diametri del canale spinale sono normali, pur rilevandosi del tutto iniziali fenomeni degenerativi di spondilo unco artrosi.
Normale la posizione dell'apice del dente dell'Epistrofeo rispetto alla linea di Chamberlain.
Regolare lo spazio alto-assiale anteriore e posteriore.
Normale la giunzione bulbo-midollare.
Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche intrinseche al midollo.
Modesta prostusione circonferenziale del disco intersomarico C5-C6 ma senza significativi effetti compressivi sul midollo spinale e sulle radici nervose.
Non vi sono alterazioni di segnale co ncaratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale.
Dopo la somministrazione di gadolinio non sono evidenti impregnazioni focali patologiche nè a carico del contenuto nè a carico del contenete vertrebrale.

Rm dell'encefalo con mdc:
Non evidenti aree di alterato segnale in sede intraparenchimale, sia a livello sottotentoriale sia a livello sovratentoriale.
Complesso ventricolo-cisternale nei limiti della norma.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non evidenti arricchimenti contrastografici patologici, dopo somministrazione di mdc.
Anolamia di sviluppo veneso è riconoscibile adiacente la scissura parieto-occipitale del lato destro.

Cosa ne pensa? Devp continuare con indagine neurologiche mentre aspetto infettivologo o è tutto apposto anche se riscontrata anomalia veneso?

Davvero, non so come ringraziarla per il suo prezioso aiuto.

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello cervicale sono state riscontrate delle alterazioni modeste.
A livello encefalico l'anomalia di sviluppo venoso è una variante anatomica e priva di significato clinico.
Non occorrono altre indagini neurologiche.

Cordialità