Problemi neuro-pischiatri dopo una infezione : Probabile Corea di Sydhenam

Salve sono un ragazzo di 22 anni e all'età di 13 anni ebbi un infezione alla gola, con linfonodi ingrossati e febbre, da allora così iniziai ad avere dei problemi di irrequietezza, stanchezza e tremori alle mani.

Dopo presi per il mal di gola sotto controllo del medico curante, degli antiboitici, ma solo per tre-quattro giorni,e tutti i sintomi neurologici scomparvero. Dopo negli anni seguenti ebbi altre recidive di mal di gola e iniziarono di nuovo gli stessi sintomi fisici (febbre lieve,mal di gola e stanchezza) e neurologici (tremori,sintomi Ossessivi e labilità emotiva).

Avevo dei problemi nel compiere delle azioni manuali precise,perchè questi tremori alle mani erano molto evidenti e mi impedivano di essere preciso. Dopo un ulteriore infezione alla gola, all'età di sedici anni fui ricoverato in un reparto di malattie infettive,perchè avevo sempre una febbre lieve,stanchezza e questi problemi neurologici.

Dopo un mese di ricovero mi riscontrarono una faringite e un'otite media,con tutti i valori nella norma,tranne il valore del Tas alterato (400). Avevo molta tachicardia e da un elettrocardiogramma videro che avevo solo delle aritmie sinusali.

Non mi diedero nessuna cura per queste infezioni,infatti i Dottori dissero che la febbre doveva andare via da sola. Dopo un paio di mesi ebbi di nuovo la comparsa dei sintomi neurologici molti più acuti,i tremori erano molti più evidenti e avevo in più immagini ossessive intrusive e molta irrequietezza. Così non sapendo dove andare,ci recammo da un psichiatra e feci delle cure per questi sintomi,senza ottenere nulla di positivo. Continuavo ad avere la febbricola e questi disturbi,così dopo un ulteriore mal di gola,dolori articolari e proteinuria nelle urine,feci un tampone faringeo e risultai positivo per lo Strep. di gruppo A.

Così dal parere del medico curante ho iniziato a prendere penicillina e cortisone (solo per un paio di mesi) e i sintomi neuropsichiatrici sono diminuiti. Ora faccio solo la penicillina e ho ancora tremori alle mani, febbricola,e un pò di labilità emotiva e sintomi ossessivi. Ora volevo chiedervi gentilmente,di cosa si tratta precisamente e potrei ritornare come prima, dopo aver avuto per molto tempo questa infezione non trattata ? Infine per questa patologia a chi Specialista dovrei rivolgermi,e quale cura è indicata in questa patologia? Vi ringrazio, buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Utente,

l'ipotesi della corea di Sydenham è possibile ma nel Suo caso è stata diagnosticata da un neurologo? Ha già fatto una visita neurologica?
Comunque lo specialista di riferimento è il neurologo e le cure esistono. In ogni caso prima va fatta una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Per approfondire: Le sindromi PANS PANDAS

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Ferraloro,la ringrazio della risposta. Io sinceramente quando uscì dall'Ospedale di Malattie infettive,mi recai per questi disturbi ad uno psichiatra e mi diede delle cure. Negli anni seguenti lui non riusciva a capire che Disturbo avessi,e non capiva perchè avevo questa febbre lieve. Diceva che avevo delle Ossessioni,irrequietezza e labilità emotiva,e poichè non potevo più vivere così,mi recai a un Centro di questi disturbi a Milano. Lì mi dissero che non avevo un disturbo dell'umore ma solo delle Ossessioni e dei tremori alle mani,ma non mi diedero delle spiegazioni sulla febbre,sulla tachicardia e sull'iperattività che avevo. Gli feci vedere il referto ai miei medici ( psichiatri ) e loro non erano d'accordo,così dopo ebbi un'altra recidiva della gola e si ripresentò la febbre e tutti i sintomi in maniera acuta e improvvisa. Feci un tampone faringeo e risultò positivo per lo Strep. beta emolit. A,e da lì il mio medico mi fece fare la terapia che gli avevo elencato prima. Dopo ci informammo e il mio psichiatra mi disse che poteva trattarsi dell'infezione che non avevo mai curato. Si parò della Sindrome di Pandas,e così attraverso una Associazione ci recammo propio da lei in Sicilia. Era un Centro pediatrico ( Policlinico di Catania )e una Neurologa mi visitò e vide che avevo dei segni neurologici ( tremori alle estremità,alla lingua,mancanza di equilibrio ecc)e psichiatri (labilità emotiva e DOC),così dalla mia storia mi disse che si trattava di Pandas/Corea e mi disse di continuare con la Penicillina e di inserire il Cortisone. Stavo malissimo sembravo indemoniato e super agitato,avevo dei dolori alle articolazioni da non permettermi da camminare,e dopo due mesi di Cortisone non mi sembrava vero,i dolori articolari sparirono e quelle immagini che avevo erano completamente andate via,dopo sei anni inutili di cure psichiatriche. Stavo un pochino meglio,ma ebbi dopo un paio di mesi altre recidive e di nuovo tutti i sintomi,però in maniera più lieve. Loro però non potevano tenermi essendo un reparto di pediatria e non sapevamo a chi rivolgerci. Poi ho fatto una visita da un neuro-psichiatra e lui mi aveva detto che aveva su a Firenze una equipe dove curavano questa patologia. Un Professore dell'equipe Immunologo-reumatologo vedendo gli esami passati e presenti,e sentendo la mia storia,disse che tutto quello che avevo avuto era dovuto ad recidive streptococciche che dopo mi facevano venire aritmie cardiache,proteinuria,e sindromi coreiche. Loro vogliono provare con le immunoglobuline e siamo in attesa del loro responso. Non mi hanno parlato di Corea ma di Pandas,mentre l'unico che ha parlato di Corea è stato il reumatologo. Informandoci abbiamo visto che nella Pandas non c'è febbre lieve,proteinuria,problemi cardiaci e articolari. Siamo confusi,infatti l'equipe che le dicevo,è discordante,dei dottori sono d'accordo con questa patologia,mentre altri non sono d'accordo e dicono che sia solo un disturbo. Lei cosa mi consiglia,è possibile che nel 2012 non curino una Corea ? Lunedì vorrei andare dal suo collega Muciaccia,di Medici Italia e speigargli la situazione. La ringrazio è davvero una persona gentilissima.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei può certamente capire, a distanza non è possibile stabilire la natura el Suo problema. Se già i medici che l'hanno visitata non sono concordi sulla diagnosi immagini noi, on line, che non conosciamo nulla del paziente.
Ovviamente il mio consiglio è di sentire qualche altro parere e la scelta di consultare il collega Muciaccia mi sembra valida. Se vuole, può farmi sapere cosa Le dirà.
Se si ricorda, porti un mio saluto, grazie.
Le auguro sinceramente di risolvere il Suo problema.

Un grosso in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dott. Ferraloro,comunque la diagnosi sulla Corea/Pandas,sono quasi tutti d'accordo per la somministrazione delle Immunoglobuline. Un ultima domanda,quale trattamento è indicato nella Corea ? La ringrazio,distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la corea minor vengono utilizzati alcuni antipsicotici, antiepilettici come il valproato, benzodiazepine e SSRI.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dott. Ferrarolo,parlerò con il suo collega Muciccia. Arrivederla.