Asfissia neonatale

Salve, sono la mamma di una bimba di 50 giorni che alla nascita ha avuto un'asfissia giudicata lieve. Premetto che la bimba è nata a termine, pesava 4 kg e 40 g ed era lunga 51 cm. Dalla cartella rilasciatami alle dimissioni a 5 giorni dal parto ho riscontrato che la piccola aveva anche un giro di cordone intorno al collo. L'indice di Agar era di 6 al 1 minuto, poi 8 a 5 minuti e 8 a 10 minuti. Il risultato della ECO CEREBRALE TRANSFONTANELLARE effettuata dopo 16 ore dalla nascita era questo: Sistema ventricolare in asse, non dilatato. Lieve iperecogenicità periventricolareoccipitale. Controllo tra 48 ore. Il referto alle 48 ore era: Reperti nella norma.
Specifico inoltre che la piccola è stata intubata per 8 ore e poi estubata e sottposta a n-CPAP con FIO2 50% ridotto al 30% per un totale di circa 12 ore.
Ciò che vorrei cortesemente sapere è se la bambina ha potuto subire danni neurologici o altro e soprattutto quali sono gli esami che devo fare per avere un quadro chiaro ad oggi, per non avere nessun dubbio o preoccupazione.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà rivolgermi.

Mamma preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mamma preoccupata,

la Sua è una preoccupazione comprensibile.
Con tutti i limiti del consulto a distanza mi pare che il reperto ecografico si sia normalizzato.
Questo è un segno prognostico molto favorevole associato alla definizione "lieve asfissia" data alla nascita.
Si dovrebbe effettuare un esame neurologico sulla bimba.
Pertanto Le consiglio di fare visitare la piccola da un neuropsichiatra infantile che può trovare presso alcune strutture ospedaliere soprattutto universitarie (Policlinici). Sarà poi lo specialista che Le indicherà se e come procedere ulteriormente.

Cordiali saluti ed un bacio alla bimba

Dr. Antonio Ferraloro