Effetti collaterali immunosoppressori

Buonasera gentili dottori

ad un componente della mia famiglia è stata diagnosticata una polinevrite infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP) che è in fase di trattamento con sedute di immunoglobuline endovena, somministrazione di cortisone e immunosoppressori associati (AZATIOPRINA). Consapevole che le cure circa questa malattia non sono molte vorrei sapere quali sono sostanzialmente gli effetti collaterali di queste terapie e che interazioni si possono avere tra la terapia immunosoppressiva e la presenza di fibromi benigni a livello dell'utero?
Esistono inoltre degli specifici parametri ematici da controllare durante il trattamento immunosoppressivo per monitorare la situazione anche a livello oncologico?

RINGRAZIO INFINITAMENTE
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
iN GENERE SI TENDE, BUGIARDINO A PARTE, A CONSIDERARE LA PATOLOGIA A PROGNOSI PEGGIORE.
COMUNQUE HO SPOSATTO IL POST IN NEUROLOGIA PER UN PARERE DEI COLLEGHI

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)