La loro diagnosi è stata "paresi del vi nervo cranico" dovuta verosimilmente ad un virus che però

Gentilissimi Dottori,
vorrei esporre il mio caso di diplopia.
Da circa 3 settimane ho un problema di diplopia (dopo i 50 cm vedo le cose appaiate orizzontalmente). Sono stato ricoverato per 2 settimane all'ospedale di Bassano del grappa dove mi hanno fatto una serie di accertamenti (test di hess-lancaster, TAC, Risonanza magnetica con mdc ed angio risonanza, ecografia epatica, raggi al torace, esami del sangue di cui sono ancora in attesa di alcuni risultati). La loro diagnosi è stata "paresi del VI nervo cranico" dovuta verosimilmente ad un virus che però ad oggi non è ancora stato individuato. Ho avuto la febbre per circa 3 settimane, poi è lentamente scomparsa.
Mi è stato applicato un vetrino alla lente di dx col quale vedo decentemente, ma senza di esso è un disastro. La cosa che più mi preoccupa è che ad oggi non è migliorata la visione. Volevo chiedere se questo problema regredirà da solo come mi è stato detto oppure devo fare degli altri accertamenti e le tempistiche di miglioramento sono effettivamente così lunghe?
Grazie infinite della collaborazione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Il sintomo della diplopia è comune in diverse patologie neurologiche.
Io consiglierei di sottoporsi a puntura lombare per screenare meglio la sua patologia e di eseguire una elettromiografia perchè la diplopia può essere sintomo di esordio di patologie neuromuscolari come la miastenia. Un test al mestinon potrebbe farlo.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marino Giuliano della Sua prontissima risposta.
Farò sicuramente i test da Lei consigliati.
Ho visto che i sintomi della miastenia possono essere anche caduta della palpebra, difficoltà ad ingerire, dolori ad un braccio e difficoltà respiratorie, sintomi che ad oggi non ho.
Grazie ancora e buona giornata.