Problemi con lenti e occhiali/miopia

Salve, sono uno studente padovano 22enne. Un anno fa, ad una visita oculistica, mi è stata riscontrata una lieve miopia (OD –1.50 ; OS -0.50). Non sentendo, per le mie attività quotidiane, la necessità di portare gli occhiali, ho fatto soltanto un uso saltuario di lenti a contatto giornaliere (prescritte dall’oculista), mirato ad occasioni di particolare bisogno. Tuttavia già da allora si verificava un problema sul quale spero possiate darmi qualche delucidazione. Ossia, una volta applicate le lenti (che correggevano completamente il difetto visivo), notavo un leggero fastidio all’OS, una sensazione di scoordinamento tra i due occhi, come se mettessero a fuoco due punti diversi del campo visivo. L’OD, al contrario, non sembrava darmi alcuna noia. Sei mesi fa ho ripetuto la visita oculistica, menzionando i suddetti problemi, ma il Dott. Enrico Mantovani, al quale mi sono rivolto per il consulto, non ha notato nulla di rilevante. I risultati della visita sono stati i seguenti:

Visus OD nat = 2/10; -1.75 = 12/10 (bilanciato) e 1°
Visus OS nat = 7/10; -0.50 = 12/10 (bilanciato) e 1°
Cover test ortoforia; convergenza buona, MOE integra
Tendenza ad ampio diametro pupillare -> aberrazione sferica ed aloni
OO annessi e segmento anteriore in quiete, nella norma; non dislacrimia; angolo aperto
Tono OD = 15 mmHg; OS = 15 mmHg (nella norma)
Fundus OO papilla rosea a bordi netti, normoescavata; macula indenne; non aree da trattare in periferia.

Negli ultimi tempi, avendo maggiore esigenza di ‘vederci bene’ da lontano e notando un leggero appannamento all’OD, che percepisce gli oggetti più sfocati rispetto all’OS e mi dà l’idea che interferisca con quest’ultimo (forse un ulteriore peggioramento della miopia? Preciso che se mi allontano dal monitor che ho sotto gli occhi, tenendo aperto solo l’OD, comincio ad avere problemi di messa a fuoco da una distanza di circa 50 cm.) e poiché con le lenti a contatto ho avuto i problemi di cui sopra, ho deciso di utilizzare gli occhiali. Tuttavia mi si è ripresentato lo stesso inconveniente, se possibile in modo ancora più marcato: fastidio all’OS e sensazione di scoordinamento rispetto all’OD, con un’impressione di pesantezza e affaticamento agli occhi. Inoltre, ho notato che se correggo lievemente l’OD (per esempio applicando su di esso una lente a contatto con correzione -0.50, o usando un occhiale che corregga lievemente l’OD e totalmente l’OS) questo problema non si verifica. Insomma, sembra che una volta corretto in modo appropriato l’OD, l’occhio sinistro si ‘storca’. Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche suggerimento o indicazione per venire a capo di questo problema. L’occhio è sicuramente uno degli organi più preziosi che abbiamo e non potere cogliere il mondo in tutte le sue sfumature rappresenta per me una limitazione a dir poco sconfortante!

In conclusione, sperando di non abusare della vostra pazienza, vorrei porvi un paio di domande di carattere più generale:
- è preferibile portare gli occhiali sempre, in ogni attività, oppure quando non ne ho stretto bisogno, per esempio mentre leggo o lavoro al pc, posso toglierli? Il non usare gli occhiali può essere causa di un peggioramento della miopia? Una differenza della capacità visiva tra i due occhi come la mia che controindicazioni può avere? ;
- ci sono un particolare stile di vita, determinate condizioni ambientali (luminosità dell’ambiente, vicinanza delle fonti di luce agli occhi etc.), una ‘ginnastica oculare’, una specifica alimentazione, che possano alleviare la miopia?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per l’aiuto che saprete darmi. Poter ricorrere ai vostri consigli è un’occasione eccezionale.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo
mi sembra che il suo caso meriti davvero un approfondimento.
A Padova lavora il bravissimo Prof DIEGO MICOCHERO, che collabora con il nostro sito, ma soprattutto è la persona ideale per il suo piccolo grande problema
A presto
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
ringraziando il Prof. Marino per le gentili parole, concordo con il fatto che probabilmente, da quando lei è stato visitato dal bravo e stimato collega Dott.Mantovani, qualcosa potrebbe essere cambiato.
Sono del parere che per uno studente l'uso delle LAC debba essere confinato alle situazione che NON comportano la messa a fuoco prolungata sopratutto per vicino ( studio sopratutto), usandole cioè per il tempo libero.
Nel suo caso l'occhiale è sicuramente il presidio più indicato, anche perchè la differenza visiva tra i due occhi non è così elevata da produrre una grande differenza di immagine tra i due occhi ( aniseiconia), cosa che renderebbe impossibile tollerare un occhiale con la giusta correzione in entrambi gli occhi.
Inoltre, purtroppo, le varie ginnastiche oculari sono in parte utili solo se vengono effettuate continuamente e con grande costanza: un eventuale sospensione di solito comporta la perdita dei vantaggi conseguiti...
Se lo desidera può cotattarmi presso gli ambulatori della Clinica Oculistica ( il mercoledi ed il venerdi mattina), e le farò un consulto a titolo gratuito.
cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio il Prof. Marino e il Dott. Micochero per le gentili risposte.

Gradirei molto poter fare un consulto con Lei, Dott. Micochero. Sono disponibile sia il mercoledì che il venerdì, all’orario che preferisce. La ringrazio di nuovo.

Cordialmente,
Marco N.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
vedrà che il prof micochero...la tratterà davvero bene
è un grande professionista