Miopia in una bambina di 8 anni

Mia figlia di 8 anni porta gli occhiali da quando ne aveva 6, la vista è andata diminuendo costantemente (negli ultimi 6 mesi è diminuita di 1 diottria), attualmente è arrivata a –3,00, sia a destra sia a sinistra. L’oculista ha notato anche una retina fragile da tenere sotto controllo ed ha affermato che non si può fare niente per evitare l’evoluzione della malattia e l'unica cosa da farsi è adeguare le lenti all'evoluzione della miopia. La Madre è molto miope, -14,00 circa per occhio. Vorrei sapere se risulta che ci sia qualcosa da poter fare per rallentare l’evoluzione della malattia, farmaci, ginnastiche, ecc. e, in ogni caso, cosa dobbiamo aspettarci.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro e gentile Signore,
la ringrazio per la Domanda che è molto interessante ed acuta e mi permette di chiarire un pò di cose sulla MIOPIA.
La Sua spendida Bambina di 8 anni è un pò miope e verosimilmente crescendo tale vizio di refrazione aumenterà, sino a stabilizzarsi sui 18-20 anni.
Periodicamente la piccola eseguirà visite di controllo , aumenterà se necessario il potere delle lenti dei suoi occhiali o delle sue lenti a contatto, controllerà il fundus oculi ,proprio perchè miope e quindi vivrà una vita felice e serena...
Non esistono metodi scientifici , ne riti magici, ne viaggi della speranza, più cresce la sua figliola, più aumenterà il numero di scarpe o la grandezza dei suoi vestiti più progressivamente aumenterà il grado delle sue lenti...
Ma ripeto è e sarà una bambina felice...
Tra dieci-quindici anni decideremo il da farsi...per ora godiamoci il fatto che la sua bimba ha una miopia aurea (meno tre) come dicevano i Romani , perciò legge ,scrive meglio degli altri perchè fa meno fatica...
Sua figlia è destinata a grandi cose: è una bambina diligente... intelligente e studiosa...ed ha un papà che Le vuole molto bene...
E' una ragazzina fortunata...un pò di miopia non rovinerà la sua vita...
CON AFFETTO
DA PAPA' a PAPA'
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
come vede mirabilmente Marino con l'affetto di un papà e l'umanità di un ottimo professionista quale è,le ha fatto capire che sua figlia in realtà ha un piccolo problema e null'altro.
L'occhio pur essendo perfetto,verosimilmente ha un asse anteroposteriore più lungo della norma dalla nascita.Questo porterà
al fatto che con lo sviluppo macrosomatico,aumentando ogni proiezione dell'organismo(vedi piedi,gambe etc.)aumenterà anche l'occhio(con il suo asse anteroposteriore)e quindi la miopia crescerà per stabilizzarsi a sviluppo macrosomatico acquisito.NULLA QUINDI DI PATOLOGICO E/O DI PREOCCUPANTE!
Verrà seguita con cadenzialità annuale dal suo Oculista,il quale quando reputerà di cambiare le lenti gliele prescriverà.
Pensi che circa una settimana fa ho visitato una Signora di 45 anni(mandatami da un collega siciliano per determinate cose)che aveva in OD circa 36 diottrie di miopia con un astigmatismo di circa 3 diottrie;in OS una miopia di cica 31 diottrie con un astigmatismo di circa 4 diottrie!!!!!!
Sua figlia non arriverà ovviamente mai a tali valori ma ho voluto dire che TUTTO OVVIAMENTE E' RELATIVO.
Si goda la sua meravigliosa creatura e pricipalmente accetti un consiglio da un padre :NON LE FACCIA CAPIRE DI AVERE UN PROBLEMA PERCHE' COSI NON E'!!!!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora novita'??
siamo stati abbastanza chiari io e duilio??
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come va?
Come sta la sua bimba?
Faccia pure riferimento a NOI per qualsiasi dubbio!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le spiegazioni molto esaurienti e per le parole di conforto (in effetti io e mia moglie eravamo un po' sconfortati). Vorrei sapere se magari c'è qualche accorgimento che sarebbe consigliabile adottare nella vita di tutti giorni o, specialmente, comportamenti da sconsigliare (ad esempio riprendo sempre mia figlia perchè spesso si mette a leggere quasi al buio).
Grazie di nuovo per la disponibilità e l'affettuosità.
Un caro saluto.

Enrico Liberati
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sua figlia può far tutto quello che può fare chiunque,quindi la lettura in ambiente poco luminoso le può dar noia come a tutti.
L'unico consiglio è di effettuare visite oculistiche con cadenzialità
semestrale ovvero che stiano dietro il suo sviluppo macrosomatico che porterà ed un predittibile aumento delle diottrie e che quindi devono essere prescritte lenti sembre congrue!
Un saluto
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it