Intervento laser miopia e accademia navale

Salve! Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei esporVi il mio problema: soffro di miopa da circa 8 anni, e in questo momento ho un difetto di 2,75 a sx e 3,25 a dx. Sto partecipando a un concorso per entrare nell' Accademia della Marina Militare come aspirante ufficiale, e il 29 luglio dovrò recarmi a Livorno per sostenere le visite mediche. Purtroppo in Accademia richiedono un visus corretto di 10/10i, e il limite massimo di diottrie mancanti per occhio è 3 per quanto riguarda la miopia. Quindi io "sforo" di 0,25 nell'occhio destro. La prima soluzione a cui ho pensato è stato l'intervento laser, ma un nuovo problema si presenta: io quest'anno dovrò sostenere gli Esami di Stato, e l'intervento dovrei quindi farlo non appena concludo questi ultimi, ovvero intorno alla prima settimana di luglio (spero)... Se quindi, non appena finiti gli Esami, mi recassi subito ad operarmi, ce la farei a riottenere la vista buona per il 29 luglio? perchè so che nei giorni post-intervento è necessario stare al buio e che comunque si ricomincia a vedere bene solo dopo qualche giorno... Sono cosciente del rischio che qualche diottria nel corso degli anni potrei continuare a perderla, ma sinceramente non mi importa. Ciò che desidero è non venire scartato alle visite mediche per quel 0,25... dato che già ho superato molte altre prove previste dal concorso e spero tanto di poter coronare il mio sogno di entrare in Accademia...Spero possiate essermi di aiuto! Grazie!
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
le rispondo in modo molto pratico, in quanto in passato ho frequentato con assiduità ufficiali e sottufficiali del Carabinieri che hanno esattamente lo stesso tipo di problema e so quanto queste regole siano a volte impietose.
Se il suo difetto in occhio destro è di -3.25 diottrie è del tutto probabile che Lei veda i dieci decimi, anche se non in modo perfetto, anche con una lente da -3,00 diottrie, necessaria e sufficiente a farla rientrare nei parametri.
Tutto il resto si può fare, i tempi ci sono e le tecniche anche, ma a me pare che la soluzione migliore per ottenere il risultato minimo sia sempre la più semplice.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo per i Suoi traguardi

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace contraddire il collega
ma i parametri di idoneità nella marina militare sono del tutto diversi
se fa la chirurgia rifrattiva lei non è idoneo nella marina e nell'aeronautica militare...
parola di ex direttore di sanità della guardia di finanza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Ringrazio il professore dell'autorevole parere, buono a sapersi, a questo servono i Colleghi più esperti.
Non mi sento particolarmente contraddetto, dato che consigliavo al ragazzo di provare con una lente lievemente ridotta nel potere.
In sostanza, non potendo correggere il suo difetto chirurgicamente, o la va o la spacca.
Se supera la visita con la lente massima consentita (-3 diottrie) bene, altrimenti non c'è soluzione.
Di nuovo in bocca al lupo al paziente, ancora grazie al prof. Marino e saluti ad entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio intanto per i Vostri inteventi.
Scusi professor Marino, ma io sapevo che la Marina Militare accettava determinati tipi di operazioni per la correzione di miopia.
In ogni caso mi informerò meglio...
Comunque dopodomani andrò a controllare la mia vista... Speriamo bene...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita oculistica ed è stato confermato il mio difetto di 3,25 diottrie nell'occhio destro e 3 diottrie in quello sinistro... in ogni caso sto provando a montare negli occhiali due lenti da 3 diottrie... in questo modo durante la visita, con entrambi gli occhi aperti riuscivo a leggere i 10/10i, ma, facendo la prova con il solo occhio destro, non riuscivo granchè e mettere a fuoco... Può essere che l'assiduo studio che sto facendo in questo periodo per gli esami di Stato sta influendo e che quindi a luglio io abbia gli occhi più rilassati? In ogni caso mi sono informato leggendo parecchi forum e praticamente ormai tutte le forze armate ammettono interventi di tipo PRK... Secondo Voi ci sarebbero i tempi tecnici per eseguire l'intervento ed avere la vista in buono stato per il 29 luglio, considerando che gli esami di Stato finiranno intorno al 10 luglio? Anche correggendo solo parzialmente l'occhio destro in modo da rientrare nei parametri?

Vi ringrazio per la Vostra cordialità
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo controlli il bando
se le fanno la topografia corneale si vede che ha subito chirurgia refrattiva...
io comunque il 12 giugno sono a Roma e se vuole le fornisco un parere...