Anni, affetta da miopia

Buonasera,

sono una ragazza di 22 anni, affetta da miopia (-6,00 da un occhio e -6,50 all'altro), "aggravato" da un astigmatismo.

La vista ormai si è quasi praticamente bloccata (anche grazie all'ausilio delle lenti a contatto) e volevo sapere se era consigliabile o meno prendere in considerazione l'ipotesi di un'operazione agli occhi.

Volevo inoltre sapere quale era la tecnica migliore per quanto riguarda risultati/tempo di guarigione, in cosa consisteva esattamente e quali sono i rischi che si corrono ad utilizzare una tecnica del genere.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
agli interventi classici ed ancora eccezionalmente validi come la PRK e LASIK oggi sicuramente si deve prendere in considerazione Il sistema Laser INTRALASE FEMTOSECOND che ci offre la nuova tecnica INTRALASIK, che consente di avere i vantaggi della LASIK (indolore e con un recupero della vista in sole 24 ore) evitandone pero' i rischi derivanti dall'uso del microcheratomo a lama. Il flap corneale viene infatti creato attraverso l'utilizzo della luce Laser.
Per quantio riguarda Zyoptix la procedura base è esattamente uguale a quella della chirurgia LASIK standard, eccetto che gli esami diagnostici sono più complessi e viene utilizzato Zyoptix per creare il vostro programma laser personalizzato(ad personam).
La tecnologia è quella del fronte d’onda nella chirurgia refrattiva con laser per fornire trattamenti personalizzati della vista (a volte chiamati wavefront o LASIK personalizzati appunto).Ovviamente per fare gli esami diagnostici oltremodo personalizzati vengono usate una serie di apparacchature computerizzate(Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™
Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri ,Eyetracker
Microcheratomo).
L'Intralase consente di tagliare a profondità predeterminate lamelle di tessuto della forma e dello spessore desiderati. Vaporizzando i tessuti corneali, permette di eliminare l'uso di bisturi e lame metalliche. Diventa pertanto possibile effettuare delle incisioni nello spessore corneale secondo geometrie e profondità programmabili attraverso il sofisticato software gestionale della macchina.
Per tanto tutte e due le metodiche SONO ECCEZIONALI IN MANI DI ADDETTI AI LAVORI.
Per quanto riguarda La PRK questa resta l’intervento più usato a livello mondiale per correggere i difetti di refrazione dell’occhio. La procedura è indolore, rapida ed eseguibile in ambulatorio con una semplice anestesia topica (colliri).
LASEK/EPILASIK/LASIK sono preferite alla PRK quando si desidera ottenere un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione visiva.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Buonasera,

la ringrazio infinitamente per la risposta e ne approfitto per farle qualche altra domanda (ringraziandola sin da adesso per la risposta):
in passato ho sofferto di una forma di clamidia agli occhi, probabilmente dovuta al fatto che spesso vado in metro e quindi probabilmente ho toccato gli occhi con le mani sporche e forse dovuta anche alle lenti a contatto, che hanno in qualche maniera accentuato l'infezione: potrebbe esserci conseguenze a causa di questa regressa infezione?
Inoltre quando porto le lenti a contatto, soprattutto a fine serata, ho bisogno di mettere un po' di lacrime artificiali, per evitare la secchezza all'occhio (fermo restando che porto le lenti di solito per 8 ore, se non di più e a causa dell'astigmatismo una e semi rigida mentre l'altra è morbida), potrei avere qualche conseguenza?

Inoltre ho letto su internet che la vista non deve essere calata negli ultimi due anni, ma il fatto che adesso sia ferma proprio ringraziando le lenti a contatto, può implicare che una volta fatta l'operazione magari la miopia riprenderà a regredire perchè l'effetto era dovuto dalle sole lenti a contatto?

C'è la possibilità di correggere anche l'astigmatismo, oppure verrà corretta la sola miopia? Comunque anche se dovessi comunque portare occhiali/lenti a contatto per l'astigmatismo, sarei comunque contenta di aver perso i gradi della miopia, che mi rendono praticamente una talpa!

Mi scuso per i mille dubbi, non ho ancora sentito il mio dottore in merito all'operazione e soprattutto sto cercando anche di documentarmi su internet sui migliori centri specializzati in tale operazione.

La ringrazio ancora infinitamente!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
senza dubbi NON si vive bene!!
Ovviamente per verificare se esistono controindicazioni al laser per cause di natura flogistica o metaflogistica che hanno o non interessato la cornea E' NECESSARIA LA BIOMICROSCOPIA CORNEALE!!!!
Faccia una buona visita oculistica e le sarà detto se è o meno idonea!
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie ancora per la risposta, è stato gentilissimo e chiarissimo!