Miopia grave -16,5 diotrie dubbi e domande

Buongiorno Dottori, ho 33 anni ad oggi mi mancano 16,5 diotrie per occhio e 2 di astigmatismo, nel 97 ho avuto un piccolo distacco della retina a ore 10 per il quale mi è stato effettuato il laser, porto gli occhiali da quando avevo 4 anni (già a -5 diotrie)e dai 14 le lenti a contatto gas permeabili che tollero abbastanza bene.
Con l'occhio corretto leggo 7 decimi .
Mi sottopongo regolarmente a controlli da un buon oculista il quale mi sconsiglia qualsiasi tipo di intervento e mi dice che non posso far nulla per "migliorare"
Ho alcune domande alle quali vorrei risposta:
- posso con il tempo peggiorare a tal punto da diventare cieca? (negli ultimi 4 anni sono peggiorata 2 diotrie)
- al momento guido l'auto , al prossimo rinnovo corro il rischio che mi venga tolta?
- ci sono comportamenti che possono far peggiorare la miopia, faccio l'impiegata e uso abitualmente il compiuter e mi piace leggere (mia mamma mi dice che mi fa male), mi piace il nuoto a parte i tuffi che evito non credo sia potenzialmente dannoso vero?
- ci sono cose che potrei fare per stabilizzare la miopia?
Il mio oculista è bravo ma è una persona di poche parole e non riesco a chiedere tutto quello che vorrei sapere e a spiegare le mie paure... è vero ad esempio che sarebbe meglio evitare gravidanze per non peggiorare?
Ringrazio per le risposte che mi darete .
D.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile D.,
una miopia elevata come la sua non è assolutamente pericolosa, a meno che non vi siano patologie retiniche che il suo oculista avrebbe già individuato.

Quindi non corre assolutamente , se le cose restano così, il rischio di diventare cieca.

Lo stesso vale per la patente, mentre lei deve fare una vita normale, evitando solamente gli sforzi fisici eccesseve e i traumi al bulbo oculare: si ricordi che la migliore assicurazione contro i problemi della miopia sono le visite oculistiche periodiche.

Se non li sta già facendo, potrei consigliare cicli periodici di integratori studiati per la retina miope :eventualmente ne parli con il suo oculista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA