Progressione miopia

Buongiorno,
ho 34 anni e ad oggi ho una correzione di - 15,00 diottrie sull'occio dx con -1 di astigmtismo e -16,5 senza astigmatismo sul sx.
Porto gli occhiali da quando avevo 5 anni e già all'epoca avevo - 4 diottrie circa.
Il mio dubbio riguarda la giusta correzione del difetto, soprattutto per quanto riguarda l'occhio sx.
Da molti anni (almeno che io ricordi dai tempi dell'Università) mi lamento con il mio oculista che l'occhio sx è sottocorretto. Cioè vedo meno bene rispetto al dx. Ma se avvicino un po' l'occhiale sul lato sx vedo bene con entrambi gli occhi. Questo per dire che ci sarebbe a mio parere il modo di vedere meglio.
Questa cosa in realtà non mi ha mai creato grossi fastidi, ma qualche anno fa l'occhio sx ha cominciato a peggiorare un po' più rapidamente del dx.
Adesso qualcuno mi consiglierebbe di portarlo a -17,00; qualcuno addirittura a -17,50.
Mi chiedo se questo peggioramente non sia dovuto proprio al fatto che il sx è sotto corretto e quindi è sottoposto a maggiore sforzo. Da tenere in considerazione che in questi ultimi anni ho perso molto su entrambi gli occhi, forse a causa di un po’ di stress, ma il sx è peggiorato un po' di più.
Inoltre, ci tengo a precisare che fino a qualche anno fa anche l’occhio sx aveva la correzione dell’astigmatismo (-0,50; -0,75 circa). Poi, mi è stata tolta aggiungendo una diottria di miopia . Adesso in effetti ogni volta che vado a fare la visita scelgo sempre la correzione senza astigmatismo.
Vorrei sapere da Voi se una sottocorrezione di un occhio rispetto all’altro, sottocorrezione di cui io stessa mi accorgo, possa o meno peggiorare la miopia dell’occhio sottocorretto. O se invece un occhio sottocorretto da sempre è meglio che rimanga sottocorretto. Inoltre, il fatto di avere tolto la correzione dell’astigmatismo, può aver peggiorato in qualche modo la progressione della miopia?
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara signorina, innanzitutto grazie dell'interessante quesito che ci da modo di sottolineare l'importanza di una adeguata correzione, a 34 anni la miopia in genere e' stabile, verosimilmente il fatto di essser stata a lungo ipocorretta non le ha giovato.
Le piu' recenti linee di pensiero sottolineano l'importanza della correzione totale.
Approfitti dell'occasione per andare a trovare il prof DIEGO MICOCHERO , che lavora ed insegna a Padova,verosimilmente insieme troverete la giusta soluzione al suo problema.
io non escluderei la via chirurgica.
A presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013