Operazione con laser a eccimeri, da miope a presbite

ho 43 anni, ho un'alta miopia 6 diotrie occhio sx 5,5 occhio dx, mi vorrei operare, ho fatto la visita presso il centro di chirurgia refrattiva dell' ospedale di pisa e mi è stato risposto che sono operabile e sono in lista di attesa.

Mi è stato detto però che sicuramente fatta l'operazione avro un problema di vista da vicino (tengo a precisare che io attualmente da vicino vedo benissimo non ho bisogno di nessuna correzione).

Vorrei sapere se ciò che mi è stato detto corrisponde a verità.

Grazie in anticipo per la Vs. risposta
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
prima di ogni cosa finalmente un conterraneo,visto che sono di Pisa!!
E' ovvio che alla sua età un emmetrope,ovvero una persona senza ametropie(miopia nel suo caso)è già presbite!
L'intervento cercherà di emmetropizzarla,ovvero di rendere la sua visione da lontano buona senza occhiali!Da questo se ne deduce che da vicino dovrà verosimilmente usare una correzione,anche se è possibile di no per poco tempo!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
In comclusione non ci guadagno niente, mi tolgo gli occhiali da lontano (in questo caso le lenti a contatto) e mi metto quelli per vedere da vicino.....

quello che non capisco però è perchè divento presbite, io ho già una correzione: le lenti a contatto, cosa influisce l'operazione? non rimodello il cristallino per ridurre la miopia?.

non so se mi opererò, dato che non ci guadagno niente...

Grazie per la Sua risposta
[#3]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signore,
come le ha già spiegato benissimo il Dott. Siravo, lei non diventa presbite a causa dell'intervento laser o almeno non a causa della sua tecnica.
Un individuo normale quando è giovane "accomoda", fisiologicamente (quindi a tutti) dall'età di 40 anni circa (anno più, anno meno) questa capacità comincia piano piano e progressivamente a venir meno.
Quindi lei diventando presumibilmente emmetrope (cioè non avendo bisogno di correzione) da lontano, avrà bisogno di una correzione da vicino, magari non nell'immediato (le ho detto, anno piu' anno meno), ma sicuramente in futuro a prescindere dal laser.
E' giusto che chi le ha proposto il laser le abbia illustrato questa eventualità, è solo per informarla, nel caso in cui, come penso fosse il suo caso, lei abbia pensato che col laser si sarebbe tolto il "problema" correzione a vita!
Spero di essere stato chiaro e di averla aiutata a scegliere.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#4]
dopo
Utente
dunque vediamo di capire...

Voi mi dite che l'operazione è ininfluente ai fini della riduzione della vista da vicino....

all'ospedale di Pisa mi hanno assicurato invece che SICURAMENTE una volta operato dovrò mettermi gli occhiali da vicino (per essere precisi la ragazza che mi ha visitato a specificato che una volta operato non riuscirò neache a vedere il piatto in cui mangio).

Dove sta la Verità???

Grazie per le Vs. risposte