Il bimbo ha - 8,50 od

Salve, sono una giovane mamma di 26 anni con un bimbo di 3 anni affetto da miopia elevata. Mi sono accorta che non vedeva bene già da quando aveva 4/5 mesi ma il pediatra diceva che era troppo presto per poter dire che non vedeva bene. Alla fine però mi ha dato ragione ma gli ha prescritto una visita solo all'anno compiuto..sono andata in ospedale pensando che mio figlio sarebbe stato in buone mani ma non è stato così...è stato visitato da cinque o sei tirocinanti che non sapevano dirmi se fosse miope o astigmatico..insomma dopo alcune visite ho deciso di portarlo in uno studio privato dove ho trovato un oculista davvero bravo(Dott. Sandro Palermo che esercita a cagliari)che gli ha subito prescritto gli occhiali con diottria -3 od e -3 os,questo ad agosto 2007.Dopodichè il bimbo ha fatto un'altra visita a dicembre e la diottria era diversa, - 6,50 od e -6 os.L'ultima visita che ha effettuato a luglio 2008 ha riscontrato un'ulteriore aumento della miopia,attualmente il bimbo ha - 8,50 od e - 7,50 os con utilizzo di occlusore per occhio destro pigro.La mia domanda ora è questa : è possibile che la sua miopia sia dovuta ad un parto cesareo prematuro?è nato all'inizio della 40 settimana.Ho bisogno di sapere se esiste una soluzione o perlomeno se è possibile rallentare la miopia..sono preoccupata per il suo futuro.
Vi ringrazio anticipatamente, Sara
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto mi saluti Cagliari!!
Vedo tantissime persone dalla stupenda Sardegna!
Non si preoccupi troppo.....,sicuramente i miei colleghi le avranno detto che la miopia di suo figlio è un'ametropia assile.Ovvero il bulbo oculare è più lungo della norma in senso anteroposteriore(ASSE ANTEROPOSTERIORE DEL BULBO OCULARE)dalla nascita.
Questo porta al fatto che con la crescita macrosomatica,aumentando tutte le proiezioni corporee(gambe,piedi,etc.)aumenta anche l'occhio!!Partendo da un occhio più lungo della norma,lo stesso aumenta in maniera proporzionalmente più elevata.
Quindi la MIOPIA ASSILE ha una crescita esponenziale fino a che(anche se pur questo non è perfettamente esatto)lo sviluppo macrosomatico non si arresti!!
I genitori devono sapere quindi che il ptere diottrico delle lenti AUMENTERA' COSTANTEMENTE fino a che il bimbo cresce!!!
Io faccio OFTALMOLOGIA PEDIATRICA da circa 20 anni e le posso assicurare che,se tutto viene seguito bene,tutto resta sottocontrollo!!
Due cose devono essere comunque ben seguite:
-cadenzialità semestrale della visita oculistica,perchè se abbiamo ben capito, come varierà costantemente nella crescita il numero della scarpa del piede di suo figlio,ESATTAMENTE COSI'VARIERANNO LE SUE LENTI!!
-controllo continuo della retina per verificare che la CORIORETINOSI MIOPICA,correlata e correlabile intrinsecamente con la miopia,non crei problemi alla stessa!
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore, anche se devo confessarle che il medico che segue mio figlio non mi ha spiegato nulla o quasi...è questo che a me preoccupava!comunque posso sperare un giorno nell'intervento chirurgico per il piccolo?
Ancora grazie...Sara
P.s in questi giorni farà la consulenza ortottica..le prometto di farle sapere com'è andata!!