Parere miopia-attivita' sportiva

Buongiorno, ho già spiegato tempo fà il mio problema di miopisa, ho una miopia ereditaria (= alla mia nonna) -11SX -12DX, c.a. un anno e mezzo fà ho subito un piccolo distacco della retina all'occhio DX, ad oggi la macchia è rientrata senza biosgno di operazioni.
La dott.ssa dette colpa alla mia attività sportiva di PESISTICA, sforzi assolutamente da evitare, quindi è da un anno e mezzo che non pratico più pesistica, il mio corpo è sanissimo e l'handicap dell'occhi mi fà sentire un vero "leone in gabbia".
Quest'ammo vorrei iniziare l'allenamento e ripeto "SOLO ALLENAMENTO" di boxe, quindi addominali un pò di corsa e soprattutto esercizi aerobici, unico difetto sono i colpi che posso tirare al sacco...vorrei sapere cosa mi consigliate di fare...? tutto qua...spero vivamente di poter fare questo sport magari evitando alcuni esercizi che posso essere dannosi, attendo una vs risposta! grazie di tutto!
DAVIDE

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro Davide,
con la miopia che ha dobbiamo cercare altro tipo di sport meno violenti.
Va bene il nuoto, il ciclismo, la ginnastica, la scherma...tutto quello che desidera, ma assolutamente nessun sport di contatto ... mi raccomando, nel suo interesse

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Professore la ringrazio per la sua cele risposta, sò benissimo che non devo cercare il contatto, infatti avrei intenzione di iniziare "l'allenamento" di boxe, ho già parlato con l'istruttore, si tratta quindi di un'ora di ginnastica aerobica, fatta di addominali, esercizi col bastone per il busto e simulazione di pugni davanti allo specchio, il contatto non esiste nel mio caso.
Penso che in questo modo riesco a farlo tranquillamente, la ringrazio ancora per i suoi consigli e disponibilità!
Ciao Davide
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
davide caro
ero miope anche io...e la nostra retina è molto più delicata degli altri...non me ne voglia ed in bocca al lupo per tutto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie professore, ma lei opera anche a PISA?
Io a fine anno faccio una visita di routine all'ospedale a pisa e poi vorrei inizare a capire qualcosa sull'eventuale operazione...
Porto le lenti a contatto con nessun tipo di problema, non sò se è il caso di andare avanti ancora qualche anno e aspettare quindi il momento ottimo per essere operato, ora ho 27 anni forse è ancora presto.
Saluti Daviode
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Davide a Pisa vada a trovare a mio nome il Prof MARCO NARDI, a presto