Intervento laser astigmatismo ed ipermetropia

Salve a tutti,
ho 32 anni e dell'età di 4 anni porto gli occhiali sono astigmatica ed ipermetrope (OD +6 + 1.50; OS +6.5 +0.75) non posso portare le lac per intolleranza le ho provate di tutti i tipi ma nulla da fare.
Vorrei farmi l'intervento per risolvere il mio problema e così mi sono rivolta ad uno specialista che opera a Roma e mi ha detto che avrei risolto il problema al 99%, mi avrebbe operata in giornata ad entrambi gli occhi ed il costo era di circa 1.500€ occhio.
Volevo sentire un altro parere e mi sono rivolta ad un famoso specilista di Chieti il quale mi ha detto che con l'intervento avrei risolto il problema al 50%, mi operava un occhio la volta a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro, e il costo era solo il pagamento del ticket.
Allora Vi chiedo perchè tanta differenza tra l'uno e l'altro? di chi devo fidarmi? forse la differenza è nei laser?
Nessuno riesce a darmi una riposta concreta.Vi prego di aiutarmi sono veramente combattuta.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Aquilana,

Le differenze sul prezzo sono basate su molti fattori: la competenza e la "dedizione" dell'équipe chirurgica, il "supporto" del Sistema Sanitario Nazionale, la qualità delle apparecchiature, ecc.

La differenza sulla "prognosi" (recupero al 50% o al 99%) dipende dal tipo di laser usato ma anche da altri fattori basati, a mio avviso, dall'esperienza e dalla preparazione di ciascuno di noi.

Di chi deve fidarsi? Di tutti e di nessuno. Tutti i colleghi, a mio avviso, agiscono nell'interesse del paziente: NESSUNO ha piacere a crearsi dei pazienti con dei problemi, che sovraccaricano in maniera considerevole il nostro lavoro ma, certo, nella medicina non esistono certezze assolute ed il paziente deve essere ben conscio, sempre, dei rischi e benefici di ogni procedura, dei vantaggi e svantaggi che, comunque, può ricevere. Solo una scelta CONSAPEVOLE ed una buona dose di fiducia verso il proprio chirurgo possono aiutare ad affrontare con serenità l'intervento. In caso di dubbi eccessivi, io Le consiglierei di astenersi dall'effettuare l'intervento; invece, se il Suo desiderio è più forte dei Suoi dubbi, decida di affrontare il "viaggio" verso un miglioramento della Sua visione naturale senza ripensamenti.

Secondo il mio punto di vista, Lei, con il Suo difetto refrattivo, dovrebbe sottoporsi ad impianto di lenti fachiche, essendo oggi i laser difficilmente in grado di correggere in maniera completa difetti così elevati.

Consulti anche i link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=18 e http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=57 per ulteriori informazioni.

I miei migliori saluti :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta e le dico che sono VERAMENTE convinta di effettuare l'intervento ma non ho mai sentito parlare di impianto di lenti fachiche, potrebbe gentilmente spiegarmi in che consiste l'intervento?

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara aquilana,

L'intervento si svolge in sala operatoria, in anestesia locale.

Viene effettuata un'incisione di circa 3 mm fra la cornea e la sclera (rispettivamente, la parte trasparente e la parte bianca dell'occhio) e, attraverso tale incisione, viene inserita una lente pieghevole che poi viene distesa all'interno dell'occhio e sistemata nella posizione voluta.

Al termine dell'intervento il paziente è libero di andare a casa. Dopo qualche ora, togliendo la benda, potrà già rendersi conto dei benefici dell'intervento. Non c'è dolore, né durante l'intervento né dopo.

Saluti cordiali anche da parte mia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua diponibilità.

L'aquilana