Diagnosi di sindrome interfaccia vitreo-retinica

Gentili dottori

poco piu' di un anno fa il mio oculista mi ha diagnosticato la sindrome della interfaccia vitreoretinica, o pucker maculare. Ero andata da lui perche' credevo di dover mettere le lenti da presbite in quanto non leggevo piu' bene senza occhiali (essendo miope ed astigmatica mi tolgo le lenti per leggere perche' vedo meglio). Con mio grande dolore mi ha invece detto che dovevo essere operata prima o poi con diagnosi di pucker maculare. occorreva aspettare che la membrana epiretinica fosse matura. Nel frattempo ho preso informazione dalla web ed ho capito cosa fosse questo pucker maculare. Ora dovendo affrontare questa operazione, che non vi nascondo mi mette un po' di ansia ed anche timore, ho cercato una seconda (e terza opinione). Il secondo oculista mi ha detto che si', avevo questa sindrome ma che voleva vedere un OCT che il primo medico non mi ha fatto fare. Inoltre mi ha detto di prestare attenzione alle linee dritte, tipo gli stipiti delle porte, la loro deformazione era un sintomo di peggioramento. Anche se la visione del reticolo durante la visita non era stata distorta. Ora io credo di non vedere gli stipiti delle porte (o i bordi dei muri) dritti con l'occhio supposto malato. Per cui oggi ho visitato un terzo oculista che mi ha fatto fare subito un OCT e mi ha visitato con il responso che .. non ho alcun pucker maculare, mi ha consigliato una fluriangiografia ed un altro OCT tra 6 mesi.
Ora io sono sbalordita! come e' possibile che i tre oculisti mi diano responsi diversi? debbo dire che tutti e tre sono medici molto stimati ed esperti, alcuni addirittura luminari nel campo. Sono molto confusa e vorrei un vostro consiglio, debbo vedere un altro medico, rifare le analisi?
E' possibile che l'insorgenza di una cataratta (ho 64 anni) come uno dei medici mi ha indicato sia stata in realta' scambiata per la suddetta sindrome?
Vi prego aiutatemi, vi ringrazio in anticipo di qualsiasi consiglio mi potrete dare
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora sia gentile,
mi faccia avere un suo esame OCT
a presto
suo DOC
altrimenti a mio nome vada a trovare Giorgio Tassinari

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino

la ringrazio per la celerita' della risposta. Seguiro' senz'altro il suo consiglio ed andro' a trovare il Prof. Tassinari di cui ho sentito parlare molto bene. Nel frattempo le invio il mio OCT (che mi hanno detto non ha una risoluzione molto elevata).

Grazie ancora

Utente 79739
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino

so che lei mi ha cercato al telefono chiedendo di
chiamarlo al cellulare pero' non era il mio telefono ed io non so il suo cellulare, per cui ho chiamato oggi l' Istituto IRCCS di Milano per lasciarle un messaggio ed il mo numero di cellulare spero che le venga rifertio.
La saluto cordialmente

Dott. ssa Isabella Gioia
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,
sono stata all'estero per lavoro, sono una astrofisica, e vorrei sapere cosa pensa dell' OCT che le mandai tempo fa. So che lei mi ha cercato ma non essendo in Italia avevo il cellulare non disponibile.
Se lei e' cosi' gentile da richiamarmi o farmi avere un suo recapito telefonico le sarei molto grata. Mi trova in Istituto allo 051 6399413 (cell 3402755425).

La ringrazio e le porgo i miei piu' distinti saluti

Utente 79739