Lenti positive

Salve gentili dottori volevo spiegare un attimo la mia situazione:sono miope però eseguendo lavori da vicino(leggere e pc)ci vedo benissimo e non ho bisogno di portare gli occhiali,però noto purtroppo che leggendo benissimo dopo un pò mi incurvo lo stesso o sul libro o sulla tastiera e astando cosi vicono sento che gli occhi si affaticano e mi vien un pò di mal di testa presumo perchè sto troppo vicino al testo o alla tastiera.Mi incurvo non perchè non leggo bene,ma forse sarà questione di postura che si riflette sugli occhi perchè leggendo da cosi vicino mi fanno male e mi viene del mal di testa.La mia domanda è:per non affaticare gli occhi e la testa posso usare degli occhiali con lenti positive quando leggo?In modo che inganno gli occhi a leggere da più lontano e cosi non mi viene mal di testa(ovviamente cerco di mantenere una postura corretta).Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utante scaligera,

nella sua mail non ci dice l'entità della miopia, ma sembrerebbe abbastanza elevata da non permetterle di leggere senza stare vicino al testo per vedere nitido.

In questo caso la terapia è di prescrivere non una lente positiva, ma una lente negativa meno forte di quella che serve per una correzione ottimale per lontano.

Ovviamente questo non può essere fatto autonomamente, ma con una prescrizione dello specialista fatta dopo accurato esame dell'apparato oculare.

Quindi il consiglio è di farsi controllare da un oculista: vedrà che risolverà il suo problema.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dott. forse mi sono spiegato male ma ho detto che anche se vedo bene senza occhiali un testo,ho la tendenza ad avvicinarmi e quindi di stare troppo vicino al testo con conseguente mal di testa.Non mi avvicino perchè non vedo bene,comunque la mia miopia è od-2.25 os-2.50La ringrazio