Falsa miopia

Salve, volevo chiederviuna aiuto in quanto non ci capisco più niente.
Ho 25 anni e da 4 porto gli occhiali. da circa un anno e mezzo soffro di forti fastidi legati agli occhi, nel senso non riesco più a lavorare al computer, a guardare la tv, e un po' anche a guidare. Fino a circa un anno e mezzo fa portavo le lenti con -1,25 a dx e -1.75 a sx. Con la comparsa di questi fastidi l'oculista mi ha prescritto delle lenti con +0.25 e -1.50 a dx e +0.25 e -1.75 a sx dicendomi che avrei avuto più riposo, ma così non è stato, anzi... dopo varie visite inconcludenti sono andato da un nuovo oculista il quale mettendomi delle gocce negli occhi, mi ha cambiato le lenti in -1.00 e + 1.50 a dx e -1.00 e +1.75 a sx. ho avvertito dei notevoli miglioramenti, tanto che i fastidi erano quasi del tutto azzerati, però dopo circa sei mesi si sono ripresentati con forza. sono tornato dall'ultimo oculista il quale mi ha cambiato le lenti in -0.75 e +1.50 a dx e -1.00 e +2.00 a sx, ma i miglioramenti, a parte la visione che è perfetta sia da vicino che da lontano, questa volta non si sono visti anzi è andata addirittura peggio. Sono ritornato dal dottore il quale mi ha messo delle gocce un po' più forti dicendomi che per un paio di giorni non avrei visto bene e mi ha detto che probabilmente il primo oculista mi ha corretto una miopia che in realtà forse non c'era, prospettandomi di provare ad usare l'atropina per vedere se realmente ho una falsa miopia. Prima però mi ha dato delle lenti con -0.25 e +1.50 a dx e -0.50 e +2.00 a sx dicendomi di provarle per 15 giorni prima di ritornare da lui. Io ho comprato le nuove lenti e dopo 3 giorni di prova, da lontano non vedo quasi nulla, è tutto sfocato, mentre da vicino vedo qualche miglioramento, ma molto leggero. Secondo voi cosa hanno i miei occhi? E' davvero una falsa mipia oppure c'è qualche altra cosa? Grazie delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente partenopeo,
effettivamente da quanto ci dice potrebbe trattarsi di una forma di falsa miopia, cioè di una ipermetropia latente che provocherebbe una forte accomodazione del muscolo ciliare che a sua volta simula una miopia.

Però da quanto scrive sembra trattarsi di una forma con astigmatismo, anche se non sono citati i gradi degli assi.

Sono casi che si riscontrano con una certa frequenza, e l'unico modo di individuarli è di esaminare l'occhio in " cicloplegia". cioè bolccando l'azione del muscolo ciiare con delle gocce ( di ciclopentolato o di atropina, a seconda dei casi ).

Quindi la condotta che sta tenendo il collega attuale sembra quella giusta, ed ovviamente non è facile quantificare il problema immediatamente: bisogna andare per gradi fino a trovare la quantità di difetto visivo correggibile con lenti senza penalizzare la visione.

Segua le indicazione dell'oculista e stia sereno, vedrà che riuscirà ad eliminare i suoi problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Micochero, vi ringrazio infinitamente per la vostra pronta risposta.
Effettivamente sono astigmatico con assi 110 a dx e 170 a sx.
Seguiro' il suo consiglio e mi sforzerò di mettere gli ultimi occhiali che mi ha prescritto il dottore anche se è difficile portarli e spesso devo toglierli per vedere da lontano.
Mi perdoni una domanda: il dottore mi ha detto che con l'atropina per una quindicina di giorni non avrei visto bene, è vero?
Vi ringrazio e vi invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente è vero, è una seccatura a cui non si può rimediare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Micochero, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione: sto portando gli ultimi occhiali prescritti (-0,25, +1,50 asse 110 a dx; -0,50, +2,00 asse 70 a sx), ma la situazione non è cambiata di molto, in particolare da vicino comunque mi si stancano gli occhi, anche se meno di prima, con conseguente mal di testa continuo per tutta la giornata, mentre da lontano non riesco a mettere a fuoco le cose che si trovano ad una distanza superiore ai due metri.

Nel frattempo sono stato da un'altro dottore che mi ha visitato senza le gocce e mi ha prescritto i seguenti occhiali: -0,50, +1,25 asse 100 a dx; -0,50, +1,75 asse 110 a sx, e mi ha detto che a portarmi questi problemi è l'astigmatismo.

Cosa ne pensate? Io non ci capisco più niente, so solo che per farmi passare il mal di testa, mi devo togliere gli occhiali per un po'.

Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dunque, il secondo oculista ha corretto solamente il difetto "manifesto", cioè quello che si rileva senza l'usilio dei colliri cicloplegici.

Se le lenti attuali le danno fastidio per lontano, riducendo leggermente la gradazione si può migliorare questo aspetto.

Purtroppo l'unico modo per scoprirlo è quello di fare le lenti più leggere ( del secondo oculista, per intenderci) e provare.

Potrebbe essere una soluzione possibile.
Cordialmente