Striae lasik

E' possibile il (ri)formarsi di striae dopo 1 mese e 15 gg dalla lasik (dopo una prima volta di striae comparse dopo una settimana e quindi relativo lavaggio)? La sola cura è il lavaggio del flap (indipendentemente dalla gravità)?
[#1]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Dopo lasik (e relativa ablazione con Laser ad eccimeri)possono residuare microstriature del lembo che non hanno alcuna influenza sulla qualità della visione.
Diverso è se le strie sono vere pieghe e se sono molte (generate ad es.da un movimento del lembo nelle prime ore). In questo caso la terapia consiste nel risollevare il lembo (il più precocemente possibile) e distenderlo nuovamente.Se invece dovesse intercorre molto tempo la distensione non sarà più così facile e le pieghe possono diventare persistenti.
In questo caso si dovrà ricorrere ad altre tecniche per ottenere un buon risultato.
Il suo caso va visto, non si può dire di più per posta.
Il Suo oculista cosa ne dice?
Un cordiale saluto

Dr. Giuseppe Panzardi

[#2]
dopo
Utente
L'oculista lo devo ancora vedere. Dopo una settimana mi era stato effettuato lavaggio per strie quindi eliminate. Ma ora dopo un 1 mese sto avendo analoghi (seppur piu' lievi) disturbi
[#3]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Quali disturbi? La chirurgia refrattiva ha una stabilizzazione dopo tre mesi (ma anche più)..
Ritengo che il Suo caso andrebbe visto.
Mi faccia sapere.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Disturbi quale aloni laterali e astigmatismo / visione confusa (speialmente di aluni colori)- Ieri un oculista ha rilevato le strie - dicendo però che dovrebbero essersi formate già nelle ore successive al primo lavaggio - come è possibile che però questi sintomi li rilevi solo da una settimana a questa parte (1 mese dopo il lavaggio)? E che nei controlli successivi al lavaggio non siano state rilevate? Domani ho nuovo lavaggio (spero sia l'ultimo)
[#5]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Mi faccia sapere come andrà questo nuovo "lavaggio", e se passerà da Firenze venga pure a trovarmi.
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Il lavaggio non e’ stato effettuato, in quanto mi e’ stato suggerito di aspettare qualche giorno di “autocontrollo”, con abbondante “lacrimazione”, seguita da nuova visita domani o dopodomani, per valutare l’entita’ dei problemi. In quanto l’acuita’ visiva ottenuta e’ buona da entrambi gli occhi (il destro circa -0.25). In pratica ci si chiede se vale la pena affrontare questo washing, considerato che comunque non e’ esente da rischi (e le strie potrebbero ripresentarsi, anche in forma piu', grave (come la prima volta). I problemi che accuso sono (occhio dx): di notte aloni laterali per le luci concentrate (es. Stop delle macchine, semafori, alcune lampadine, ecc), di giorno visione un po’ confusa delle lettere (specialmente bianche su scuro e specialmente da vicino) e effetto di spread della luce diffusa, specialmente dai colori chiari, es computer.

Le strie sono presenti, in zona superiore. Non di entita’ eccessiva, ma discretamente visibili. La stranezza che e’ stata notata e’ che io accusi la loro presenza solo da dopo 1 mese dal washing, e non prima (ma io sono molto sicuro della assenza di tali difetti nei giorni precedenti – dopotutto in questo mese avevo effettuato altri 2 controlli, che non avevano evidenziato alcuna anomalia) Che ne pensa? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
La presenza di piccole striature non influenza normalmente la visione, il disturbo da Lei lamentato relativo alla cattiva visione notturna e all'alone attorno ai fari (che comunque può essere transitoriamente presente nel prino mese di convalescenza, come anche una imperfetta visione da vicino) può essere dovuto ad una zona ottica un pò troppo piccola (ma non ho alcun elemento concreto per poterlo dire). Quale era il Suo difetto visivo prima del trattamento? Con quale tecnica è stata eseguta la Lasik? Con quale Laser ad Eccimeri ha eseguito il trattamento? E poi che spessore aveva la Sua cornea e che zona ottica è stata eseguita?
Per rispondere alle Sue domande bisogna avere necessariamente almeno questi dati (oltre magari ad esaminare le Sue famose strie)...
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Mi spiego meglio. Intanto l'occhio sn è a posto, a parte qualche alone notturno transitorio magari dovuto a secchezza-
Per l'occhio destro. Dopo l'operazione (intralase lasik) ho subito accusato flou, aloni orizzontali intorno alle forme di colore chiaro (ad es. double vision intorno alle lettere bianche) e confusione nella lettura. Diagnosticate striae ed effettuato washing del flap. Dopo il washing c'è stato un mese di alternanza tra bene e male (dove con male intendo effetto flou, appannamento, abbagliamento e anche miopia e astigmatismo), ma in miglioramento nel tempo e, dopo un mese, quasi sparito (quindi visione buona, a parte un po' di residuo di miopia e un po' di astigmatismo). Intanto mi sono fatto fare tutti i controlli di rito, dai quali risultava tutto in regola (dimensione del flap rispetto alla pupilla, centraggio del trattamento, ecc fino a tomograpfia del fondo oculare). L'unica cosa è il flap un po' sottile. Trascorso questo mese, un paio di settimane fa improvvisamente mi si sono ripresentati i sintomi che avevano fatto diagnosticare le striae (double vision, alone laterale sui colori chiari, confusione nella lettura)- Il tutto indipendentemente dall'orario o dalle condizioni di luce (chiaramente al buio gli aloni intorno alle luci sono piu' visibili). Ho avuto subito la stessa sensazione. Ed infatti è stata rilevata la presenza di tali striae. Il tutto di entita' inferiore alla prima volta. Comunque la miopia residua è sempre la stessa (-0.25/0.50). Per cui la domanda è: vale la pena di effettuare un altro washing, con il rischio che la situazione possa invece peggiorare?
[#9]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Non sono in grado, senza visitarLa, di rispondere a questa domanda.
Probabilmente si tratta di un problema del lembo, ma dovrei vederlo per dare una risposta.
Mi venga a trovare, sono anche curioso di sapere..
Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Ho effettuato il washing giovedi' 29. Dopo pareri discordanti, perche' c'era chi diceva che i rischi di complicazioni dovute al washing (es. crescita epiteliale, ecc) erano troppo alti rispetto al beneficio. Invece l'oculista ha deciso di effettuarlo, perche' le strie erano troppo evidenti e sicuramente influenti sulla qualita' della visione (non tanto sulla 'quantita', cioe' suı decimi). Per capire meglio la situazione, sto lavorando all'estero e sono stato operato e seguito presso una clinica oculistica. Quando tornero' a lavorare in Italia, se necessario, potro' sicuramente passare da lei (abito a Livorno).
Comunque, effettuato il washing, la visione ora e' tutta un'altra cosa, il problema c'era e ora me ne accorgo piu' che mai. Al momento l'unico problema presente e' un leggero danneggiamento epiteliale in un punto dovuto al risollevamento del lembo, che mi provoca bruciore e sensazione di corpo estraneo. Comunque ora (come previsto dall'oculista), dopo un paio di giorni, la situazione e' gia' sensibilmente migliorata e spero si vada rapidamente a risolvere.
Al momento sto usando gocce di antibiotico e steroidi (fluorometasone). Questi per breve periodo e (credo) di natura non cosi' terribile per quanto riguarda il glaucoma, in quanto l'assunzione di steroidi dopo la prima operazione-washing mi aveva provocato un sensibile innalzamento della pressione intraoculare (credo dı essere geneticamente predisposto).
Che dice delle eventuali complicazioni del washing (e degli steroidi)?
[#11]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Risollevare un lembo non è particolarmente rischioso, la possibilità di trasportare cellule epiteliali non è cosa frequente, perciò non mi preoccuperei particolarmente, sarà sufficiente effettuare i dovuti controlli dal Suo oculista che provvederà tra l'altro a misurare la pressione dell'occhio.
Auguri!