Una miopia eccessiva condiderata l'età,

Salve sono Lucia,
mmamma di Maurizio di anni 5 a cui è stata diagnosticata miopia in entrambi gli occhi, -2.5 in quello sx e -1.0 in quello destro ed anche un lieve astigmatismo.
Anche io sono miope e all'età di 15 anni sono arrivata ad avere -4 in entrambi gli occhi per poi avere un arresto.
Vorrei chiedere se si tratta di una miopia eccessiva condiderata l'età, e se c'è un modo per far si che quest'ultima possa essere bloccata o rallentata.
Inoltre Maurizio è fotofobico e non sopporta affatto gli occhiali.
Ci sarebbe un alternativa?
Nella speranza di un vostro riscontro colgo l'occasione per ringraziarvi di questo ottimo servizio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Lucia,
la miopia di suo figlio non è affatto alta!E' chiaro che è destinata a crescere con lo sviluppo macrosomatico.La miopia è spesso un ametropia assile,ovvero l'asse antero-posteriore del bulbo è maggiore della norma e quindi con l'aumento delle proiezioni corporee nello sviluppo macrosomatico aumenta un braccio,una mano,un piede ed anche l'occhio che quindi aumenta le sue diottrie.
A quella età si deve fare uso degli occhiali.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione e per la celerità con cui mi ha risposto.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di partecipare a medicitalia
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it