Consiglio per operazione con laser

Egregi dottori chiedo a voi se con il mio difetto visivo posso essere operato .Ho 43 anni e da bambino porto gli occhiali il mo problema e
miopia associata a astigmatismo e ipermetriopia con strabismo all'occhio sinistro le lenti che porto anno i seguenti valori
OD sf +2,50 OS sf +1,75 cil +0.75 asse 90°
Nel 1999 mi recai presso l'ospedale dell'aquila per vedere se potevo essere operato ma mi risposero di no, ora leggendo qualcosa su internet vedo che ci sono nuove tecniche percio chiedo a voi cortesemente se con il mio problema posso essere operato e con quale sistema ringrazio vivamente massimiliano

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Massimiliano,
quanto ha letto su internet è senz'altro vero: con i nuovi laser possiamo trattare difetti visivi fino a pochi anni fa ritenuti inoperabili, e questo con la massima sicurezza.

Anche un caso come il suo al giorno d'oggi non pone particolari problemi, posto che le indagini preoperatorie siano portate avanti con la dovuta attenzione: ricordi però che dopo l'intervento sarà necessario l'uso di un occhiale per la lettura da vicino.

Ovviamente ogni caso fa storia a sè, e dev'essere l'Oculista che l'ha in cura a spiegarle pro e contro delle varie possibilità.
Si rivolga con fiducia ad uno dei bravi oculisti della sua bella città, e sono certo che potrà avere le delucidazioni che chiede.

Per esempio la Clinica oculistica dell'Università diretta dallo stimato Prof. Leopoldo Spadea potrebbe essere un punto di riferimento.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
egregio dottor Micochero la ringrazio per la risposta ma volevo sapere con quale procedura posso essere operato e che rischi ci sono
la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In attesa che Le risponda il dottor Micochero, mi permetto di fornirle la mia opinione.

Dai dati "stringati" che Lei ci fornisce, si direbbe che è possibile che la Sua ipermetropia venga trattata indifferentemente sia con la tecnica PRK sia con la tecnica LASIK. I rischi sono per fortuna molto rari ed il più delle volte gli eventuali problemi sono comunque risovlibili con lievi "ritocchi".

Troverà delle informazioni dettagliate sulle diverse tecniche e sugli "effetti collaterali" al link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=18.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Utente
egregio Dott. Pascotto sono tanti anni che frequento i suoi collegli
ma nessuno mi ha mai dato una diagnosi precisa sia oralmente che scritta mi anno solo detto che il mi problema è congenito e che non
serviva neanche di fare le visite tanto spesso si limitavano a fare la prescrizzione delle lenti come visita mi è stata fatto solo guardare l'interno dell'occhio dopo aver dilatato la pupilla e provate le diotrie. Ho cercato tra le mie carte ma non trovo nessun certificato o qualcosa che possa dirmi con esattezza quello che ho, le dico che io essendo una persona molto timida e impacciata ancora oggi non sono mai riuscito a fammi dire il mio vero problema. da quello che ricordo durante le visite che faccio ogni due tre anni è che sono miope con astgmatismo e ipermetrope e con uno strabismo o occhio pigro <occhio sinistro> mai curato da piccolo, ricordando bene dovrei essere affetto anche da nistagmo. lultima visita l'ho fatta un anno e mezzo fa e chiedendo all'oculista se potevo sottopormi all'operazione con il laser mi a semplicemente risposto di no. Le dico dottor Pascotto che per me la vista è tutto sia per il lavoro sia per la vita sociale infatti il mio problema di timidezza è correlato al deficit visivo e allo atrabismo perche le persone non capiscono il prolema che una persona ha e fraintendono il suo modo di guardare. la ringrazio infinitamente per la risposta e
le chiedo se conosce qualche bravo oculista nella zona dell'aquilao nella marsica la saluto e ringrazio di nuovo.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sicuramente bravi oculisti sono presenti nel suo territorio.
Quando parla dell'ospedale dell'Aquila no credo si riferisca alla Clinica Oculistica universitaria,lì ha provato?
Comunque l'Aqula non è molto lontana da Napoli e l' può trovare Pascotto che le risolverà i problemi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
dopo
Utente
mi scusi Dott. Siravo Lei dalla mia patologia puo dirmi se posso essere sottoposto a trattamento la ringrazio vivamente
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
a questa domanda le è già stato risposto ovvero lei può essere operato sia con Lasik che con PRK.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio sentirsi rispondere di si è un grande sollievo, le chiedo inoltre se la guarigione e totale o parziale sia per il deficit visivo sia per lo strabismo la ringrazio di nuovo
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Massimiliano
i rischi sono veramente ridotti, ed anche lo strabismo se è su base accomodativa migliorerà.
Si rivolga con fiducia ad un bravo specialista della sua bella città
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
egregio Dott. Micochero vorrei chederle se l'operazione è coperta dalla asll o è a mio carico e quanto puo costare un intervento per il mio caso la ringrazio per la risposta
[#11]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non credo che l'operazione sia ASL assistita,comunque si rivolga all'ente ospedaliero di competenza ed a loro faccia la domanda.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#12]
dopo
Utente
Dott' Siravo forse sono ripetitivo ma perche fino ad ora mi anno detto che non potevo fare l'intervebto da quello che è la mia situazzione ce qualcosa che puo impedirlo. Mi è stato detto anche che io vedo 1/20° di quello che vede una persona normale è vero?
la ringrazio per la risposta
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il visus a cui lei fa riferimento non è stato quantificato nei dati del'esame obiettivo oculare che ci ha inviato.In questi infatti c'è solo l'entità diottrica della sua situazione oculare.
NON SI DEVE PREOCCUPARE,SI AFFIDI AD UN SOLO OCULISTA,SEGUA I SUOI CONSIGLI ALTRIMENTE LEI NON VIVE PIU' ed invece alla Sua età inizia il BELLO DELLA VITA!!
Stia sereno.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#14]
dopo
Utente
mi scusi ancora forse lei si riferisce a questi dati
ODv 3/10
OSv 2/10
é possibile sapere in linea di massima quanto costa un intervento del genere, e quando potro riprendere a lavorare dopo l'intervento
la ringrazio ancora una volta lei non immagina nemmeno la gioia che sto provando in questo momento, se non altro per i problemi per la patente di guida.
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come le dicevo esistono varie tariffe a seconda del luogo dove si effettuano tali interventi.
Di nuovo chieda al suo ospedale.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it

[#16]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio signore
Nella clinica Oculistica di Padova dove io lavoro il trattamento laser viene fatto con l'assistenza del SSN.
Il paziente viene sottoposto a visita prelaser, se giudicato idoneo vene messo in nota, successivamente paga il tiket al momento dell'intervento.
Nell'eventualità può telefonare allo 049 8212110 dove può chiedere i numeri di telefono diretti per le informazioni del caso.
Cordialità
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottori oggi ho avuto un colloquio pre intervento presso il presidio ospedaliero dell'Aquila e dopo aver ascoltato liter per essere sottoposti all'intervento e dalle domande poste è risultato che essere affetti da nistagmo puo creare dei problemi per sottoporsi al trattamento, se non vi è di disturbo potdisete darmi delle spiegazioni.Poi da una mia domanda sull'intervento con le lentine fachiche mi e stato sconsigliato perche molto pericoloso che addirittura si puo perdere la vista è vero potete aiutarmi sono molto disperato. grazie per le vostre risposte , le aspetto con anzia
[#18]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro "aquilano",

In effetti il nistagmo rende il Suo inervento un po' meno "scolastico" di quanto potesse sembrare inizialmente, ma credo che un'apparecchiatura dotata di un buon eye-tracker le dovrebbe comunque permettere di sottoporsi all'intervento.

Riguardo le lenti fachiche, posso concordare sulla loro pericolosità, ma si tratta di un intervento che, nelle giuste mani, non comporta rischi superiori all'un per cento, Non è un caso se l'intervento è stato approvato anche dalla serissima Food and Drugs Administration americana!

In bocca al lupo!