Alternative agli occhiali

Salve
Sono un 15enne e porto gli occhiali.
Non è una situazione troppo grave (gli occhiali dovrebbero correggere meno di 3 diottrie).
Vorrei sapere che alternative ci sono agli occhiali.
Mettere il collirio mi da molto fastidio (più che altro mi fa "impressione" l'idea che un corpo estraneo mi tocchi l' occhio), quindi non so se le lenti a contatto possano essere adatte.
Ho letto di lenti a contatto particolari che si indosserebbero solo di notte e, facendo pressione sull' occhio, il giorno dopo permetterebbero di vedere bene (per 24/48 ore). In moltissimi che le utilizzano me le hanno consigliate.
Poi qualche amico mi ha parlato del laser, ma ho letto di storie finite male ed ho un po' paura.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Caro ragazzo,
a 15 anni le soluzioni praticabili non sono poi molte. L'intervento con il laser è totalmente da escludere fino a che non sarà conclusa la crescita, e il conseguente possibile cambiamento del difetto di vista, quindi fino ai 20-21 anni. Anche l'ortocheratologia (le lenti da mettere la notte) non è particolarmente indicata alla tua età, e poi comporta comunque l'indossare le lenti a contatto.
Direi che la soluzione più idonea, se non vuoi proprio portare gli occhiali e sei sufficientemente motivato, è quella di imparare a mettere e ad usare con intelligenza (rispettando le regole di igiene e di tempo massimo di utilizzo) le lenti a contatto.
Per il resto ne riparliamo tra cinque sei anni
Saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Le "storie finite male" sono sempre quelle che fanno piu' notizia rispetto alle "storie finite bene" molto molto più frequenti!
Confermo comunque cio' che le ha detto il collega Friede.
Provi con le lenti a contatto giornaliere, per il laser c'è tempo!

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670