Spasmi involontari, disturbi alla vista, collo bloccato, gh. ingrossate

Buonasera a tutti, sono uno studente di 20 anni compiuti in aprile.Le mie radici sono

siciliane, del ragusano, ma sono salito a pisa nel settembre 2008 per continuare gli

studi.Da quel periodo però soffro di strani sintomi, aumentati con lo scorrere dei mesi.
Inizialmente avvertivo la vista annebbiata e intravedevo, guardando il cielo, una sorta di

cerchietti trasparenti che seguivano il movimento della pupilla.Da premettere che circa 3

anni fa avevo notato questi cerchietti, ma non avevo dato loro tanta importaza.Inoltre,

sempre in quel periodo, davanti allo schermo del pc mi capitava che l'immagine iniziava a

tremare verticalmente, ma poi, distogliendo un po'lo sguardo, tutto tornava normale.Ho da

sempre avvertito, specialmente in quest'ultimo periodo, un blocco al collo(su per giu'

vicino la base del cranio) che mi costringeva a contorcerlo per farlo "scrocchiare".I primi

mesi del 2008 ho iniziato ad avvertire acufeni, o meglio, persistenti fruscii in sottofondo

in entrambe le orecchie.A ciò si accompagnava respiro affannoso e una sola volta mi è

capitato un movimento involontario degli occhi verso l'alto in seguito a pressione interna

in zona sotto-occipitale del cranio.I disturbi alla vista si sono amplificati: molti più

pixels o scotomi che si accendono(oltre ai cerchietti che seguono la pupilla diventati molti

di più a cui si sono unite pure linee sempre in trasparenza).A volte mi ritrovo in uno stato

di malessere generale che mi costringe ad andare a letto.Non ho mal di testa persistente ma

solo occasionale, soprattutto se sono sottoposto a stress fisico.Da inizio aprile mi sono

accorto di contrazioni involontatie occasionali di gamba sn, braccio dx e addome;mi sono

accorto che prendendo qualcosa in mano (come una tazzina per es), quest'ultima trema

lievemente.A volte capita che la palpebra inferiore sn vibri di continuo,anche per giorni.Da

circa 2 settimane sento una pressione interna a livello del naso e ho leggero fastidio

all'arcata dentale superiore.Da premettere che mi sono documentato sui sintomi di neoplasie

cerebrali, e la forte analogia ,mi ha fatto convincere di esserne affetto. Ho eseguito

numerose visite, di seguito elencate coi rispettivi referti, tra cui rmn del'encefalo con

mdc negativa per neoplasie con sospetto di displasia riferibile alla malformazione di chiari

1 in forma lieve(sotto c'è il referto dettagliato).
Ho notato inoltre un ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo accertato da

un'ecografia.A volte sento ch ele sottomandibolari tremano.Ho preso antibiotici per una settimana senza alcun risultato.Il medico di base

adesso mi sta rifacendo fare la terapia antibiotica accoppiato ad amanose(non so se si

scrive così).

Al momento sono in attesa per un consulto neurochirurgico, dove farò vedere la tac e la rmn,

e per una visita infettivologica.
Ho cercato di descrivere tutto ciò che noto di anomalo e spero di essere stato chiaro, dato

che questa cosa mi tormenta da troppo tempo.

Grazie mille a tutti per il tempo concessomi.Resto in attesa di una vostra risposta.
arrivederci.

-RX RACHIDE CERVICALE
RACHIDE CERVICALE IN ASSE.
LORDOSI RIDOTTA.
BUON ALLINEAMENTO SOMATICO IN ASSENZA DI SIGNIFICATIVE LESIONI OSTEOSTRUTTURALI

RXPERCEPIBILI.
SPAZIO INTERSOMATICO C7-D1 ASSOTTIGLIATO.

-VA OCULISTICA
ESEGUITA 2 VOLTE, LA PRIMA PAGANDO IL TICKET A PISA, LA SECONDA PRIVATA GIU IN SICILIA.IN

QUEST'ULTIMA L'OCULISTA HA IPOTIZZATO IPERMETROPIA, NON ACCERTATA, CHE MI PROVOCA ASTENOPIA

VISIVA E QUINDI LE "MOSCHE VOLANTI, I PALLINI LUMINOSI.

-ECOCOLORDOPPLER CAROTIDEO E VERTEBRALE ESEGUITO PRESSO DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE

OSPEDALE S.CHIARA-PISA
DISTRETTO CAROTIDEO: NORMALI VALORI VELOCIMETRICI ALL'ORIGINE DELLA CAROTIDE INTERNA

BILATERALMENTE.
DISTRETTO VERTEBRALE: FLUSSO SIMMETRICO.
ECOGRAFIA CAROTIDEA:ASSE CAROTIDEO CON DECORSO REGOLARE, CON NORMALE PULSATILITA'

SISTO-DIASTOLICA E SENZA ALTERAZIONE DELL'ECOGENICITA' DELLA PARETE VASALE.
REPERTO NEI LIMITI DELLA NORMA.

-VA NEUROLOGICA: IL NEUROLOGO NON MI HA RILASCIATO UN VERO E PROPRIO REFERTO MA MI HA

PRESCRITTO LA TAC CEREBRALE

-TAC ENCEFALO CON MDC ESEGUITA IL 19.01.2008 PRESSO NEURORADIOLOGIA OSPEDALE S.CHIARA-PISA
ESEGUITE SCANSIONI CONTIGUE DALLA BASE AL VERTICE DOPO INFUSIONE DI MDC IODATO E.V.
NON VI SONO AREE DI ALTERATA DENSITA' IN SEDE INTRA O EXTRAPARENCHIMALE NE' CAPTAZIONI

ANORMALI DEL MDC.
IL SISTEMA VENTRICOLARE E' NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI CON STRUTTURE DELLA LINEA

MEDIANA IN ASSE.
NELLA NORMA GLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA CONVESSITA'.

-RMN ENCEFALO SENZA E CON MDC ESEGUITA IL 29.04.2008 PRESSO CNR DI PISA
SONO STATE OTTENUTE IMMAGINI T1 E T2 DIPENDENTI IN SEQUENZA SE, FSE E FLAIR ORIENTATE NEI

TRE PIANI ORTOGONALI PRIMA E DOPO MDC.L'INDAGINE E' STATA COMPLETATA CON SEQUENZA SE EPI

DIPENDENTE DALLA DIFFUSIVITA' PROTONICA.
NON VI SONO AREE DI ALTERATO SEGNALE INTRA O EXTRAPARENCHIMALI A LIVELLO SOPRA O

SOTTOTENTORIALE.
SISTEMA VENTRICOLARE NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI CON LINEA MEDIANA IN ASSE.
NORMALMENTE RAPPRESENTATO LO SPAZIO SUBARACNOIDEO PERIENCEFALICO.
NON INCREMENTI DI SEGNALE DI SIGNIFICATO PATOLOGICO DOPO MDC NE' ANOMALIE DELLA DIFFUSIVITA'

PROTONICA.
POSIZIONE BASSA DELLE AMIGDALE CEREBELLARI CHE IMPEGNANO IL VERSANTE RETROMIDOLLARE DELLA

CISTERNA CEREBELLO MIDOLLARE ECCEDENDO DI POCO (7MM)I 5 MM DAL PIANO PASSANTE PER IL FORAME

MAGNO.IL REPERTO NECESSITA DI VALUTAZIONE CLINICA SPECIALISTICA.POTREBBE TRATTARSI DI

ASPETTO DISPLASICO DA INQUADRARE NELLE FORME MINORI DI MALFORMAZIONE DI CHIARI 1.

-ECOGRAFIA DEL COLLO ESEGUITA PRESSO USL 5-PISA
APPREZZABILI MULTIPLI LINFONODI LATEROCERVICALI A SN DELLE DIMENSIONI MASSIME DI CIRCA 13 MM

SINGOLI E A GRAPPOLO, MENTRE A DX SI APPREZZANO ALCUNI LINFONODI SUBCENTRIMETRICI.
SI CONSIGLIA VALUTAZIONE SPECIALISTICA INFETTIVOLOGICA ED ESAME ECOGRAFICO DI CONTROLLO EVOLUTIVO.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro Utente,

lei riferisce una costellazione di sintomi variegati non tutti riconducibili ad una une causa.
Alcuni di questi sintomi sono chiaramente riconducibili ad una base ansiosa. Il dato di fatto rilevante é che lo studio RMN ha rilevato la discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno, ovvero la presenza di un Chiari I. La patologia di Chiari determina cefalea, specie in sede nucale, solitamente accentuabile con la tosse. Puó inoltre determinare cervicalgia, disturbi visivi e disturbi di sensibilitá e motori agli arti. In almeno il 40% dei casi la malformazione di Chiari si associa a siringomielia, ovvero la raccolta di liquor all'interno del midollo spinale.
Il trattamento é conservativo (solo osservazione) nei casi asintomatici e chirurgico nei pazienti sintomatici.
Riguardo il trattamento di tale patologia puó trovare dettagliate informazioni sul link allegato
http://www.springerlink.com/content/t6k763726792v428/
Se vuoler avere l'intero articolo mi mandi una Email.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com