Cura cymbalta e divezzamento benzodiazepine

Gent.li medici,

da cinque mesi circa sono in cura con il cymbalta, 60 mg.
A causa di un cambio di benzodiazepina errato nel novembre 2007 (lo specialista mi ha fatto passare da 10 mg di diazepam a 3,5 mg di bromazepam in un solo colpo) ho accusato forti sintomi da astinenza da benzodiazepine. Muscoli della schiena molto contratti, stomaco chiuso con assoluta mancanza di appetito, formicolio alle estremità) mi sono rivolto ad un'altra specialista che mi ha prescritto il cymbalta, appunto, e reintrodotto il diazepam (15mg) lasciando 2,1 mg di bromazepan. Da circa tre mesi sto effettuando uno scalaggio delle benzodiazepine. Ad oggi le dosi che prendo sono: diazepam 12,5 mg (5mg a pranzo e 7,5 a cena) e 1,3 mg di bromazepam (5 gocce la mattina e 8 la sera). Lo scalaggio è graduale e lento, avendo assunto per circa 10 anni 5 mg al giorno di diazepam e poi 10 mg per 2 anni. Adesso, come potete vedere dai post precedenti, soffro di un acufene all'orecchio sinistro. Curato con un integratore, Acuval 200, è migliorato ma non scomparso. I due esami a cui mi ha sottoposto l'otorino (otoscopia e audiogramma) sono nella norma, il 10 di questo mese dovrò effettuare l'ABR. La psichiatra che mi segue mi ha detto che a volte è l'antidepressivo che può portare l'acufene, ma io sono convinto che potrebbe anche essere lo scalaggio delle benzodiazepine. Secondo la vostra esperienza clinica, una volta eliminate cause organiche (come credo) potrebbe essere uno dei due motivi sopraindicati? E' un fastidio generalmente reversibile?

Vi ringrazio anticipatamente e buon 1 maggio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nella mia esperienza non ho mai risconrato acufeni dovuti a trattamento con antidepressivi o bzd. In alcuni casi di sospensione rapida di terapie in corso possono prodursi una serie di sintomi tra cui sensazione di ronzii alle orecchie, ma sono del tutto reversibili in pochi giorni. Le consiglierei di approfondire gli accertamenti diagnostici per escludere cause organiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Martiadis per il suo parere.
Secondo l'otorinolaringoiatra che mi ha visitato, in attesa dell'ABR, potrebbe essere l'antidepressivo, anche se io non ne sono affatto convinto, dato che questo fastidio mi è venuto dopo 3 mesi pieni di cura. So che l'acufene può avere tante cause, speriamo di riuscire a trovarne la causa e curarlo in modo adeguato.

Di nuovo grazie