Il primo trattamento laser il 18 luglio 2008, al controllo del 20 agosto 2008 l'oculista ha

Da circa 1 anno e mezzo, al risveglio, vedo quando muovo lo sgurado a sx un lampo di luce con l'ochio dx lato nasale, mentre quando rivolgo lo sguardo a dx vedo il lampo di luce con l'occhio sx lato nasale. Ho effettuato tante visite oculistiche con controllo del fondo dell'occhio, tutte con esito negativo. Solo nell'ultima mi è stata riscontrata una piccola riottura retinica ore 10 occhio sx, trattata con laser. Gli oculisti che mi hanno visitato mi dicono che i lampi non sono causa di trazioni retiniche ma potrebbero essere generati da altri problemi. Ho effettuato controllo vasi sovraortici: tutto ok, controllo pressione sanguinia: 70/120 anche al risveglio, controllo campo visivo: perfetto. Ho effettuato il primo trattamento laser il 18 luglio 2008, al controllo del 20 agosto 2008 l'oculista ha ritenuto di dover intervenire nuovamente per dare maggiore spessore alla cicatrice. Il giorno 26/08/08 ho notato che nel mio campo visivo dell'occhio sx in basso a sx vedo come una piccola macchia bianca offuscata come se al suo interno brulicasse qualcosa.
Le mie domande sono le seguenti:
- Come posso scoprire a cosa sono dovuti i lampi che vedo ogni mattina?
- Il problema della macchiolina bianca è normale, passerà?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente sardo,

poichè con visite specialistiche sono stati esclusi problemi retinici trazionali, è verosimile che i lampi che lei vede ogni mattina siano generati dalla pressione che i muscoli retti mediali sul bulbo oculare quando lei ruota gli occhi orizzontalmente.

E' un evento meccanico assolutamente fisiologico, abbastanza frequente ( specialmente negli occhi miopi) che non deve preoccuparla, specialmente alla luce del fatto che la sua retina è stata visitata e trattata con il laser dai colleghi di Oristano.

Tenga comunque sotto controllo la sitazione con visite periodiche e non si spaventi quando alla mattina vede questo lampo luminoso.

Per quanto riguarda la macchia bianca, e possibile si tratti di un corpo mobile traslucido vitreale: va fatta in ogni caso una visita oculistica per una diagnosi esatta.

In base al risulatato della visita poi il suo oculista le dirà che terapia eseguire.
Mi saluti la sua bella isola
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi in merito alla macchia bianca riesco ad essere piu chiaro. Ho effettuato la visita oculistica e il medico mi ha confermato che procedeva tutto bene. Il disturbo che vedo in estrema sx in basso del mio occhio sx é qualcosa di sfuocato che non fluttua come le miodesopsie ma direi che e più somigliante ad una luce sfuocata che ha dei picolissimi movimenti visibile anche con occhi chiusi.
Il mio oculista non mi ha detto da cosa poteva dipendere. Le ricordo che il 18.07.08 ho effettuato il primo laser (per piccola rottura retina ore 10/11) e il 20 agosto la seconda seduta. Dopo 5 giorni dalla seconda ho avuto il problema.
Ringrazio anticipatamente.