Laser a 23 anni

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e dall'età di circa 2 anni sono affetto da un'elevata miopia.
Dall' età di nove anni uso lenti a contatto morbide e ora avrei intenzione di operarmi,in quanto il lavoro mi porta a star fuori casa per parecchie ore; non potendo utilizzare quindi le lenti tutto il giorno.
Premetto che per motivi di studio l'ultima visita oculistica risale al 2005. Sia nel 2004 che nel 2005 la miopia è rimasta pressoché inalterata e pari a:
occhi sx:-11,5 e occhi dx:-9,5.
Per completezza,vi dico che dall' età di 2 anni sinora la miopia è aumentata di 2/3 diottrie.
A breve mi farò visitare nuovamente e qualora la miopia non sia aumentata di tanto, mi vorrei operare.
Posso operarmi nonostante l'età ?
Con il laser riuscirò a risolvere completamente il mio problema ?
E' possibile operarsi nuovamente in futuro qualora il primo intervento mi lasciasse delle diottrie ?
Potete inoltre consigliarmi un centro all'avanguardia per il mio caso ?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente,
la valutazione dell'età riguardo alla possibilità dell'intervento di chirurgia refrattiva deriva dal fatto che è necessario attendere la stabilizzazione del difetto visivo da trattare, e che tale stabilizzazione (di solito) avviene dopo i venti anni.
Pertanto anagraficamente ci saremmo, ma mi pare di capire che la sua miopia sia ancora in evoluzione.
Riguardo alla possibilità di eliminare tutto il difetto dipende non soltanto dall'entità del difetto (che nel suo caso è elevato) ma anche da altri paramerti (spessore corneale, diametro pupillare ecc..).Tali parametri si possono valutare soltanto con una visita oculistica approfondita.
Riguardo poi alla possibilità di reintervenire in futuro la escluderei se (nel caso fosse possibile)si effettuasse il trattamento refrattivo oggi, di certo si consumerebbe tutta la quota di tessuto corneale
a nostra disposizione e non ne resterebbe più per altri trattamenti futuri.
Solo una visita specialistica può dirimere completamente i dubbi (ma la vedo dura). In alternativa (eventualmente) esistono altre tecniche (lenti fachiche).
Un cordiale saluto

Dr. Giuseppe Panzardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto,
ma le lenti fachiche risolverebbero il mio problema ?
[#3]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Nel caso il difetto fosse ormai stabile si, ma tutto questo va valutato attentamente.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Panzardi

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Gentile signore le converrebbe eseguire una topografia corneale innanzi tutto, per valutare il profilo della sua cornea e lo spessore, ed una pupillometria per valutare il diametro pupillare.
Senza questi esami è difficile indirizzarla verso uno o l'altro trattmento, e comunque non credo proprio sia possibile nel suo caso correggere tutto il difetto miopico, soprattuto dell'occhio sinistro.

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie Dr Leozappa

E'possibile fare questi controlli all'ospedale "Miulli" ed eventualmente contattarla ?

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Certamente.
Contattando il Centro Unico Prenotazioni del Miulli (0803054300)
e prenotando una TOPOGRAFIA CORNEALE
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Leozappa per la sua disponibilità.

Potrei contattarla telefonicamente per spiegarle meglio il mio caso ?