Miopia in eta' pediatrica

Buongiorno,
sono la mamma di una bambina miope che presenta la seguente progressione :
Prima visita a 5 anni e 2 due mesi: +1.25 diottrie per entrambi gli occhi per visus 10/10
Seconda visita a 5 anni e 9 mesi: + 2.0 diottrie per entrambi gli occhi per visus 10/10

Premesso che:
- la bambina indossa tranquillamente gli occhiali
- non ci sono fattori ereditari (nonno/nonna zio/zia papa' o mamma non portano gli occhiali, anzi papa' ha un'acuita' visiva di 12/10)
-la bambina e' nata con parto naturale, senza problemi, e' stata allattata al seno ed e' sana.

Vi chiedo se, secondo la vostra esperienza e secondo la casistica indicata dalle statistiche, l'incremento di 0.75 in soli 7 mesi potrebbe essere costante e quindi portare ad una pesante miopia e se, in casi come questi, e' consigliabile iniziare ad indossare le lenti a contatto.
Da quando ho letto sulla miopia sembra non si possa far nulla per rallentarla... vi confesso che e' difficile per i genitori accettare questo dato di fatto!
Ho letto qualcosa sull'ortocheratologia: ci sono pubblicazioni scientifiche sui risultati di questa tecnica che possano fornire informazioni obiettive in merito?
Vi ringrazio,
Cristina
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima mamma Cristina,
intanto un pò d'ordine!
Verosimilmente Lei parlava del passaggio da una miopia di Sf.-1.25 ad una di Sf.-2.00("-" e non "+").
Infatti questa cosa è più coerente,in quanto la miopia è un'ametropia assile ovvero(spesso) è dovuta ad un aumento dell'asse anteroposteriore del bulbo oculare dalla nascita.
Partendo da un bulbo più lungo dalla nascita,nella crescita macrosomatica,aumentano di grandezza le mani,le braccia,le gambe,il piede(LEI CAMBIERA' O NO CONTINUAMENTE IL NUMERO DELLE SCARPE ALLA SUA BAMBINA MANO A MANO CHE CRESCE??) e quindi anche l'occhio!
Questo fa sì che la miopia segua un incremento di lenti sferiche negative continuo mano a mano che sua figlia crescerà,quindi si abitui all'idea che verosimilmente le lenti aumenteranno di potere diottrico in maniera correlata alla crescita macrosomatica(proprio come l'aumento continuo del numero delle scarpe).
Nulla di preoccupante,tutto secondo regola!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Duilio Siravo,
la ringrazio per la tempestiva risposta e per la precisazione sulle diottrie: ho sbagliato il segno. Gli occhiali prescritti ora hanno
-2 diottrie.

Le sue osservazioni accrescono la mia preoccupazione : lei non poteva sapere, ma mia figlia e' sana e di corporatura minuta ( e' e sara' piccola di statura). Per capirci nell'ultimo anno non ha cambiato numero di scarpe.
Per questo il peggioramento di 0.75 a fronte di una crescita minima, anche se ancora nella norma, mi fa presagire una progressione seria (ovviamente spero non grave).

Rinnovo quindi i miei quesiti sull'utilizzo delle lenti a contatto e
sulla possibilita' di conoscere meglio ed avere piu' dati attendibili (per quanto si puo') sulla ortocheratologia.
Buona gironata,
mamma Cristina
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
metta dei semplici occhiali alla sua bambina o delle lenti a contatto usa e getta...
non ho una esperienza personale positiva per l'ortocheratologia...
ma le assicuro che la sua e' una bambina sanissima ed e' anche molto intelligente come tutti i bimbi miopi...
ps la miopia di sua figlia ha un valore assolutamente lieve...
dorma tranquilla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
PERFETTAMENTE IN SINTONIA CON LUIGI CHE SALUTO FRATERNAMENTE