Dolore lobo occipitale e disturbi alla vista

Salve,Sono uno studente di 19 anni e avrei bisogno di un consulto credo neurologico anche se non sono tanto

sicuro..Da circa 2 mesi accuso problemi alla vista accompagnata da dolori alla parte occipitale del

cranio.Mi spiego meglio:
Prima di salire a Pisa (sono siciliano) accusavo dolori saltuari alla sporgenza sinistra della zona

occipitale(mi scuso per il linguaggio).I problemi alla vista sono incominciati quando a lezione mi accorgevo

di vederci male.Sotto prescrizione del medico mi sono sottoposto ad una visita oculistica da cui è scaturito

solo un lieve astigmatismo(0,25) in entrambi gli occhi.Inoltre ho fatto una radiografia ala rachide

cervicale con i seguenti risultati:

Rachide cervicale in asse
Lordosi ridotta
Buon allineamento somatico in assenza di significative lesiono osteostrutturali rxpercepibili
Spazio intersomatico C7-D1 assottigliato

Per il mio medico i problemi non scaturiscono da ciò e mi ha prescritto una visita neurologica che

effettuerò qui a pisa giorno 11/12 ed un ecodoppler dei vasi cerebroafferenti prenotata per giorno 19/01.Non

ho idea di cosa sia e spero non sia una cosa seria..

A volte anni fa accusavo momenti in cui l'immagine ballava(magari quando ero davanti al computer) e comunque

mi sento la regione sopra il collo un po bloccata e facendo movimenti sento "chioccare" tutto.Quando di

notte al buoi apro gli occhi vedo in trasparenza come dei lievi luccicchii.Tali lucchichii a volte diventano

più definiti e talvolta sono accompagnati da malessere generale,non so descriverlo con altre parole.Proprio

oggi mentre ero disteso sul letto ho sentito come se in qualche vaso della zona occipitale non ci fosse

sangue ma la senzazione è sparita quasi subito appena ho spostato la testa.

Naturalmente sono molto preoccupato per paura di avere qualcosa di serio quindi sarei felice se qualcuno mi

potesse spiegare cosa potrei avere.
Ho cercato di descrivere un pò tutti i miei sintomi e spero di essere stato chiaro.

Resto in attesa di una risposta.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LEI E' davvero SUPER se riesce a percepire i suoi vasi in area occipitale???
Esegua un campo visivo
un esame del fundus oculi...
e stia più sereno...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non so se siano i miei vasi,credo, ma non essendo medico non ho una terminologia nè tantomeno una conoscenza adeguata e perciò mi scuso.La mia sensazione non riguarda tanto gli occhi anche perchè il dolore e il "blocco" interessa la regione occipitale del cranio.Vorrei ulteriori spiegazioni se possibile perchè sono abbastanza pessimista e non mi riesce neanche studiare.
I disturbi alla vista e lo stato di malessere comunque si stanno facendo sempre più frequenti.
Cosa potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che a volte vedo come se le superfici (ad es il tavolo) ondulasse per un po e ogni tanto vedo come dei piccoli "pixel" divenare fluorescenti per poi scomparire.Un difetto oculistico pò comportare dolore alla regione occipitale?
Grazie ancora per la disponibilità.