Problema vista momentaneamente ko per brevi periodi

Buongiorno a tutti sono nuovo di qua e sono qua perché ho dei fenomeni strani che mi perseguitano da giugno-luglio 2007.
Tutto è iniziato una sera tanto che stavo lavorando quando all'improvviso iniziai a vedere come da un fondo di bottiglia distinguevo il tutto ma avevo un alterazione visiva della realtà. Mi porta a casa un mio collega e vado a dormire. Mi alzo ero come nuovo .Passa circa due mesi tutto ok tranne che un altro giorno verso le 17 stesso fenomeno , mi riposo circa un 30 minuti e tutto ok. Passa un po' di tempo e una domenica sera mi viene prima un mal di testa poi inizio a sentire la mano sinistra come se formicolasse e poi inizio ad avere difficoltà nel scandire le parole , mi addormento e alla mattina invece di stare su come nuovo sono debole pressione massima a 109 e vista debole come se vedessi tutto al rallentatore. Sto a casa una settimana il dottore di famiglia mi dice che è solo stress prendo dei ricostituenti. Dopo una settimana a casa sono quasi nuovo riprendo il duro lavoro e tutto ok .tranne che per qualche mal di testa forte .Arriva il periodo di dicembre e natale e dovendo lavorare tutti i giorni 11 ore al giorno per 24 giorni consecutivi inizio ad avere di tutto .Visione rallentata percezione della mano sinistra non normale e via dicendo. Arriva il 25 dicembre mi risposo il 26 esco e iniziano gli strani fenomeni prima mal di testa sinistro e la mano destra che cambia colore e poi viceversa per tutto il giorno .Senso di stordimento complessivo .In + piu' mi sento molto debole , vado dal medico di famiglia e mi ripete che è tutto frutto della mai mente e che sono solo stanco . Inzio a lasciar perdere il medico di famiglia e mi faccio seguire da un neurologo dopo diversi analisi alla fine mi dice che è solo stress pure lui.Nel frattempo sono riuscito non so come a stabilizzarmi da solo la situazione , mi sono convinto di stare bene dopo aver pensato di morire durante la risonanza magnetica nel tubo dove sembra di non respirare e che un treno ti passi sopra dal rumore che fa .Passano 5 giorni e ci rissiamo vista andata per 1 ora circa mano sinistra addormentata e lato sinistro della bocca formicolante. Richiamo il dottore tanto porto gli esami della risonanza magnetica cranica tutto ok pero' inizia a darmi un pastiglia per emicrania (Fluxarten) e il Cardioaspirin (Che sembra serve per chi avuto infarti o cose serie e il cio' mi allerta molto ).Oggi faccio il PEV sigla strana che significa Potenziali emotivi visivi ed ecco il primo esame che da esito positivo .Il dottore scrive Reperto di significativo aumento della latenza dei Potenziali Visivi .In piu' mi consigliano di fare la risonanza magnetica cranica con metodo di contrasto e il fase angio-RM , pero' non mi sa dire niente di che .Somma sono stufo di :
A non sapere che ho
B non trovare rimedio
mi hanno sempre insegnato nel al lavoro problema---->soluzione , qui in medicina sembra come nell'informatica niente è certo si prova a tentativi e poi si vede , tanto la pelle è del paziente .
Che cribbio devo fare ? Non ne posso piu' di questa situazione di incertezza e poi mi consigliano la risonanza magnetica con metodo di contrasto che sanno tutti che permette di vedere il 60% in piu' di quella normale ma fa molto male alla salute .Che consiglio mi date ?
Grazie e scusate ma non ne posso piu'.....

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egregio Signore,
intanto cerchiamo di sgombrare il campo da false convinzioni:
1)I medici studiano una vita intera per cercare di salvare la pelle del paziente e non di distruggerla
2)Il corpo umano non è nè un computer nè un mezzo meccanico e la difficoltà della medicina sta nel fatto che l'organismo umano è complesso e tale complessità non è paragonabile a nulla e a nessun altro sistema nè elettronico nè meccanico nè informatico nè matematico.
3) Il mezzo di contrasto per la RMN non è dannoso alla salute e se quand'anche lo fosse, se è necessario utilizzarlo per salvarLe la pelle, lo si utilizza, a meno che sia Lei a rifiutare un esame che serve per far diagnosi e non per rovinare la pelle del paziente.
4) I disturbi che Lei ha elencato sono l'espressione di un "qualcosa" che succede nel Sistema Nervoso e poichè questo non è un groviglio di fili di una centralina di un PC o di un impianto elettrico di un'auto cui basta inserire una scheda per rintracciare il guasto, la diagnosi si fa con esami clinici e strumentali, con la visita e l'esperienza del medico, esperienza che egli acquisisce, dopo lunghissimi anni di studio, minuto dopo minuto della propria vita.

Detto questo, Le consiglio di eseguire anche i Potenziali Evocati Somato Sensoriali e la RMN con gadolinio (che è il mezzo di contrasto). Non sospetto nulla di preciso. Le sto indicando una strada diagnostica. Si consulti con il Suo medico e con il Neurologo, al quale potrà chiedere se ritiene di dover fare un esame del liquor cerebrospinale.

Se crede ci tenga informati.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Dr. Giovanni Migliaccio

ecco le mie risposte

1)ok perfettamente d'accordo
2)Si probabilmente è vero ma è vero anche che se uno ha un problema vuole risolverlo nel piu' breve periodo di tempo possibile
3)Molti suoi colleghi non la pensano uguale a lei e preferiscono usarlo come ultimo rimedio , visto che alcuni capiscono già molto dalla risonanza magnetica senza metodo di contrasto.
5)OK perfetto.

Consultando con il mio dottore che mi sta seguendo ha ritenuto farmi fare ECG e Eco cardiogramma , oltre a questo anche un ricovero ospedaliero per poter fare la puntura lombare.

ma mi vengono spontanee delle domande :

1)ECG e ECocardiogramma non è la stessa cosa ? (Scusate la banalità ma non sono un dottore )
2)Dalla puntura lombare cosa si puo' capire ?
3)MA alla fine di tutto non puo' essere solo del gran stress dovuto da lavoro o da altri fattori che ha mandato il tilt il sistema nervoso ?
Magari con una bella vacanza risolverei il tutto ?
4)Lo so la domanda del secolo ma cosa puo' essere quello che ho ?
5)Siccome il PEV ha fatto capire che ho un ritardo visivo in entrambi gli occhi non puo' essere una deformazione congenita e che ho notato solo ora per via di tutti sti esami ?

Grazie scusate le tremila domande che vi ho posto ma sinceramente non sapere cosa si ha e come si risolve per uno come me che vuole avere il controllo di tutto è sconvolgente .......

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Intanto devo ancora correggere alcune sue convinzioni inesatte:
1)Se è vero che ci sono dei colleghi che pensano sia inutile il mezzo di contrasto perchè già capiscono molto senza il mezzo di contrasto sono colleghi che non sanno neanche cos'è la RM e a cosa serve.
2)ECG ed ECO non sono la stessa cosa, sono due esami per la funzionalità del cuore sotto aspetti diversi.
3) la puntura lombare serve ad esaminare un liquido che circola nel cervello allo stesso modo come si fa per un esame del sangue.
4)Per fare diagnosi le ripeto bisogna studiare il paziente e bene e con competenza.
[#4]
dopo
Utente
grazie per tutte le risposte e grazie per la pasienza dimostrata .
Io sinceramente spero di non dovere ne fare la puntura lombare ne fare la risonanza magnetica con metodo di contrasto e spero proprio che tutto si risolva che il mio sistema nervozo sia andato in tilt per troppo stress e basta .......

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Certamente!
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
eccoci di nuovo
Ho lasciato dopo 10 giorni la cura con cardioaspirin e fluxarten , cioè da venerdì 1 febbraio a ieri 14 febbraio sono stato bene senza prendere medicine e eliminando quasi tutti i sintomi cioè al di testa giramenti di testa altro cambiando occhiali. Ieri sera verso le 18 durante il lavoro ecco li che la vista inizia a vaccilare , cioè vedevo quasi bene ma non riuscivo a vedere definito , mi fermo e aspetto quasi una 20 di minuti. Tutto ok passato tutto , vado prendo la macchina guido per una 10 di minuti , mi fermo dal dottore di famiglia , pressione tutto ok , arrivo a casa , sto 10 minuti davanti alla tv ec ecco riprende il tutto. La vista vedo che inizia di nuovo a vacillare per un po' di tempo e poi inizia un forte mal di testa e dopo un po' perdo la capacità di scandire le parole per molto tempo cioè circa 0 minuti se non 40 .Stando in letto e prendendo una fluxarten ritorna tutto a posto.
Speravo di essersene uscito ma niente .....
Utilizzando il ragionamento da tecnico potrei dire che esistono due fasi :
fase A vita normale migliorata al 95% grazie al cambiamento degli occhiali
fase B fase acuta limitata a situazioni sempre uguale se non peggiorata come frequenza di cadenza.

premesso che sono contrario , come si è capito , alle visite invasive vedi RMN con metodo di contrasto e lombare che si puo' fare per capire da cosa dipende e curare in tempi rapidi il problema.

Le idee che sto valutando io sono tre :

-Emicrania , potrei fare una prova come dice il mio medico di famiglia provare per 30 giorni il fluxarten e il cardioaspirn e vedere se tutto scompare.

-Problema ottico-neurologico dovuto all'astigmatismo opposto negli due occhi - e +

-Problema ghiandolare

Cosa ne pensate ?
Considerate che sono in questo stato da luglio 2007 e nessuno ha ancora capito cosa è e tanto meno trovato una soluzione dopo svariati esami , orami piu' di una decina.....

Grazie e scusate lo sfogo
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77