Afasia e ipocusia

Vorrei sapere se esistono dei test con la quale una persona può accertare anche in via generale, senza recarsi dal medico, se la difficoltà nel linguaggio che può percepire possa essere determinato da qualcosa di serio (quindi si deve recare dal medico) oppure da momenti stressanti e difficili di un determinato momento della propria vita. Ho avuto una ipocusia allo orecchio DX nel luglio 2010 con perdita totale dell'udito, con le cure in ospedale e qualche seduta di iperbarica ho recuperato solo parzialmente l'udito (per i suoni alti) e mi è rimasto un leggero acufeno. In questo ultimo anno ho vari sintomi legati all'orecchio (credo) quali aumento del rumore e senso di vuoto nella parte DX della testa, senso di intordidimento ecc che si manifestano in determinate giornate o in luoghi affolati, ma che non mi danno molto fastidio. Ora però mi sembra di fare difficoltà a parlare e a leggere un testo soprattutto se lo devo leggere ad alta voce e faccio difficoltà a pronunciare alcune parole un pò più difficili ... e devo dire che non so cosa pensare in merito ... questa difficoltà non l'incontro quando devo scrivere il testo ..ma .mi sembra che mi manchi la capacità di comunicare ... volevo inoltre sapere se è vero (da uno studio letto) che il 75% di chi è colpito da ipocusia e per la quale non è stata trovata la causa verrà colpito da ictus nel giro dei 3 anni .... in quanto causato da ischemia celebrale transitoria ... dovrei fare una risonanza per controllo, dopo quella fatta in ospedale nel luglio 2010 o non è necessario ? l'anno scorso l'ipocusia è stata anticipata nei mesi precedenti da delle fitte in testa sotto la tempia tra orecchio e occhio che durava pochi secondi e che era accompagnata da nausea, alla quale non ho dato importanza, sono segnali di qualcosa di più serio ... avendo da qualche giorno sintomi simili ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei una visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Purtroppo non esistono test per una differenziazione diagnostica da fare autonomamente a casa per il problema del linguaggio.
Eventuali esami diagnostici, come la ripetizione della RM encefalica o altro, sarà compito del neurologo prescriverli, se li riterrà opportuni in base ai riscontri della visita o ad eventuali test neuropsicologici.
Sul discorso che dopo tre anni gli ipoacusici senza causa apparente vanno incontro ad ictus cerebrale è una bufala. Mi riporterebe, se possibile, l'esito della RM encefalica del 2010?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
...gentilissimo dott. Ferrarese la ringrazio per la disponibilità, ora non mi è possibile riportare l'esito della RM in quanto fuori per motivi di lavoro...speravo all'esistenza di un test in cui mi potevo autovalutare anche in via generale perchè questa difficoltà nel leggere e nel pronunciare alcune paole difficili mi crea problemi nel lavoro ... volevo evitare la visita per motivi di tempo ed economici ... infatti il medico di base mi aveva già prescritto una visita neurologica per debolezza nel braccio SX e senso di pesantezza alla gamba SX, frequenti all'inzio dell'anno ma che ora sono rari e si manifestano solo in determinate condizioni climatiche e per alcune scosse quasi di biriviso quando sono a letto ...che ogni tanto si ripetono ... mi consiglia di fare la visita neurologica? io ho pensato ad ernie ....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica la ritengo opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentilissimo dott. Ferraloro, le riporto esito della risonanza magnetica effettuata durante il ricovero nel 2010.
Esame eseguito mediante sequenze multiplanari SE, TSE e FLAIR, 3D TSI FFE, senza e con contrasto. Nella sequenza FLAIR eseguita sull'ancefalo non si apprezzano alterazioni segnale del tessuto nervoso. Regolari e simmetrici sono i pacchetti acustico-facciali. Si segnala solo nella sequenza 3D TSE asimmetrico ed aspecifico lieve ampliamento (2mm) del sacco endolinfativo vestibolare a dx. Ventricoli e spazi liquori extra-ventricolari morfo-volumetricamente nei limiti in particolare regolari sono le cisterne degli angoli ponto-cerebellari, ove non si apprezzano aree di patologica impregnazione. Le strutture della liena mediane sono in asse. Piccola cisti mocosa da ritenzione (5mm) nel labirinto etmidale a sn e minifocale ispessimento mucoso flogistico delle mastoidee a dx. Spero di aver riportato il tutto in modo corretto .... dalla risonanza è risultato tutto nella norma. In questi giorni sarà l'improvviso passaggio dal caldo alle tempurature più fresche sento la gamba sinistra pesante e il braccio leggero ..e il solito e fastidioso senso di battito del cuore dientro il collo .... in realtà credo che le preoccupazioni stanno un pò incidendo sul mio fisico ... non mi ero resa conto infatti che sono dimagrita parecchio nonostante non abbia cambiato le mie abitudini alimentari e pesandomi in farmacia ieri non ci credevo di aver raggiunto i 39 kg ... per la visita neurologica aspetterò tempi migliori ... ci sono troppe priorità e dovrà mettersi in fila ...la ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è nella norma. Il dimagrimento può essere dovuto a stress ma in ogni caso andrebbe indagato. Ne parli col Suo medico curante. Anche la tiroide potrebbe essere responsabile.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
...devo dire che oggi è stata una giornata fiacca ... ho avuto continui sensi di nausea, quando camminavo facevo fatica a mantenere il rettilinio mi sembrava di deviare ... senso di vuoto nella parte DX della testa e senso di fatica a respirare ... la cervicale fà di questi scherzi? ...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto improbabile che la sintomatologia descritta possa dipendere da problemi cervicali. Faccia la visita neurologica e gli esami del sangue di routine con i dosaggi per valutare la funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH).

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
... caro dr. Ferraloro,
questi giorni va un pò meglio ... nei precedenti facendo alcune prove a camminare dritta a occhi aperti e poi chiusi avevo notevole diffcoltà a camminare anzi con gli occhi chiusi o rischiato più volte di sbandare e cadere per terra ... l'unica cosa che noto ora è un aumento dell'acufene e quando faccio leggeri movimenti della testa sento un soffio e qualcosa di appoggiato nell'orecchio dx, una sensazione particolare ...per fortuna non mi danno fastidio ... anche se sempre presenti ....la ringrazio per la disponibilità ...non mi sono ancora recata dal mio medico curante ... ma ci andrò ... una volta all'anno può fare bene fare un controllo generale.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che i Suoi problemi siano migliorati ma non trascuri un controllo dal Suo medico curante e gli esami che Le avevo consigliato precedentemente.

Cordiali saluti