Tumore Angolo ponto cerebellare

Salve dottori

Ad una persona di mia conoscenza e parentela è stato diagnosticato un tumore dell' Angolo ponto cerebellare (non mi è stato spiegato bene di che tipo si tratta, ma non sembra essere particolarmente grave). Vorrei sapere se questo genere di tumori è ereditario (vista la mia parentela col malato) o se i discendenti di questa persona hanno maggiori possibilità o una maggior predisposizione a contrarre anch'essi questa malattia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori dell'angolo pontocerebellare non sono ereditari, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Se non si parla di ereditarietà si potrebbe escludere anche un'eventuale predisposizione per gli eredi oppure anche se non si tratta di tumori direttamente ereditari gli eredi della persona colpita hanno un minimo di possibilità in piu del resto della pOpolazione di sviluppare questa malattia?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Se non si parla di ereditarietà si potrebbe escludere anche un'eventuale predisposizione per gli eredi oppure anche se non si tratta di tumori direttamente ereditari gli eredi della persona colpita hanno un minimo di possibilità in piu del resto della pOpolazione di sviluppare questa malattia?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un lieve aumento di probabilità statisticamente esiste, come per tutti i tumori.
Mi sentirei comunque di tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
E nel mio caso questo lieve aumento di probabilità si puó tradurre anche con un aumento di tumori cerebrali ben piu gravi (gliomi) oppure limitatamente ai tumori meno aggressivi citati sopra? E il lieve aumento di cui parla è un solo di argomentazione statistica oppure ci sono studi che espressamente dimostrano che c'è un aumento di probabilità di ammalarsi dei tumori sopra citati per i discendenti di persone già malate?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore

In aggiunta a quanto scritto nella risposta sopra vorrei anche sapere la pericolosità e le aspettative dig guarigione di questi tumori. Mi scusi se mostri insistenza ma vorrei tranquillizzarmi una volta per tutte.

Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<vorrei anche sapere la pericolosità e le aspettative dig guarigione di questi tumori>> se non sappiamo di quali tumori si parla non è possibile dare una risposta.
Statisticamente si parla di neoplasie in genere ma non si deve preoccupare più di tanto.
Stia sereno.

Buonanotte
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore

non è facile stare sereno, mi creda. Io sono un ragazzo ansioso di mio e anche un po' ipocondriaco, e sapere che ho maggiori possibilità di sviluppare una malattia terribile mi fa vivere nell'angoscia, ed è per questo che cerco delucidazioni da un esperto riguardo alla situazione dell'ereditarietà o della familiarità. Preferisco affidarmi a medici competenti piuttosto che cercare informazioni sul web. Quindi (scusi se sono ripetitivo) in teoria data la malattia di questo parente (un nonno), sia io che i miei genitori abbiamo statisticamente una maggior probabilità di contrarre un tumore? Mi dica se ho colto per piacere...

Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è così ma stia tranquillo perchè le probabilità sono estremamente basse. Viva tranquillo la Sua bella giovinezza e non la rovini precocemente senza una motivazione valida.
Mi ascolti, non ha motivo di essere preoccupato.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ascolterò senza dubbio il suo consiglio visto che lei è sicuramente più informato sull'argomento. Le chiedo solamente ancora qualche minuto del suo tempo, per capire ulteriormente la situazione una volta per tutte. Questa presunta e lieve familiarità di cui abbiamo discusso sopra "come funziona"? Cioè basta un membro di una famiglia abbia una volta un tumore e tuttu gli eredi (figli, nipoti, pronipoti, ...) avranno maggior probabilità di contrarre un qualsiasi tipo di tumore? Oppure questa predisposizione può svanire nel caso che io per esempio prenda determinate caratteristiche dal ramo della famiglia del padre dove nessuno ha mai avuto un tumore? E per curiosità le probabilità di cui mi parlava prima a quanto ammontano?

Cordiali saluti e comincio a ringraziarla del tempo dedicatomi
[#11]
dopo
Utente
Anzi dottore, se devo essere sincero devo anche aggiungere che una cosa che mi spaventa non poco (anche a causa delle sue rassicurazione) è il fatto che si leggono continuamente dei possibili effetti dei telefoni cellulari e cordless sul cervello... ho paura del fatto che questa mia predisposizione alla malattia aggiunta all'uso (seppur il più moderato possibile) di telefoni senza fili possa elevare il mio rischio di contrarre questa malattia. Lei che ne pensa?

Cordialmente
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<si leggono continuamente dei possibili effetti dei telefoni cellulari e cordless sul cervello..>> non ci sono dati certi in questo senso.

Per quanto riguarda l'eventuale aumento del rischio (bassissimo) è soprattutto con i parenti diretti (genitori e fratelli). Personalmente in casi di neoplasie cerebrali non ho mai visto in più di 25 anni di carriera parenti ammalarsi di tumori cerebrali.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore dottore