Formicolio arti e vari sintomi

Buongiorno... Ho 18 anni ed è da un annetto che sto soffrendo ( sopratutto di notte ) di addormentamento e formicolio molto consueto ad entrami gli arti ( inferiori e superiori ) è iniziato sopratutto dagli arti superiori e feci un EMG e mi prescrissero il tunnel carpale ma è da molti mesi che lo noto anche agli arti inferiori... i quali non si addormentano totalmente ma il formicolio è abbastanza fastidioso.
Non so se può aiutare ma è anche un mesetto e più che tutti i giorni mi sbatte la palpebra sinistra involontariamente e soffro ogni tanto di spasmi ( non so se è esatto il termine ) a muscoletti del collo, delle gambe e delle braccia... cioè è come se pulsassero... sono collegate le cose ?? dovrei andare più a fondo alla cosa??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza la Sua sintomatologia sembrerebbe di tipo psicosomatico.
Questa logicamente è solo un'ipotesi a distanza. Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Cosa si intende con il termine psicosomatico ? potrebbero essere dei sintomi di qualche neuropatia che proviene da qualche problemino al cervello ??? scusi le mie domande molto dirette
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo si definisce psicosomatico quando è generato dal cervello ma non per una malattia organica di quest'ultimo. Una neuropatia ci potrebbe stare (il tunnel carpale è una neuropatia).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....