Informazioni su displasia

Una displasia corticale può portare a dimenticanza o lentezza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che chiede è molto generico, dovrebbe specificare meglio magari copiando il referto dell'esame in cui è stata riscontrata, la sintomatologia accusata e l'età del paziente, grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Riguarda mia sorella di età 20.

Dopo una visita oculistica è stata consigliata una risonanza magnetica.

17/07/2008__________prestazione: RM ENCEFALO

referto:

L'esame è stato eseguito con tecnica SE,TSE,FLAIR,IR, per immagini pesate in T1,PD,T2,
secondo il piano assiale, coronale, e sagittale.

L'esame è stato completato con somministrazione di mdc paramagnetico.

Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e dimensioni.
In regione temporale posteriore di destra si apprezza area di alterato segnale disomageneamente iperintensa in T2, iso-ipointensa
in T1, coinvolgente sia il nastro corticale che la sostanza bianca sottocorticale, a questo livello la corteccia appare focalmente e modicamente ispessita; si apprezza.
Inoltre, una sottile stria, isointensa alla corteccia, che collega tale area con la porzione posteriore del trigono omolaterale suggestiva per stria di eteropia di sostanza
grigia; i reperti descritti sono suggestivi per displasia corticale: se ne consiglia comunque controllo.
Non sono evidenti impregnazioni patologiche dopo somministrazione di mdc.

Si allega una selezione di immagini su pellicola e l'esame dettagliato in forma digitale ( DVD ).
______________________________

QUESTA PRESTAZIONE E' STATA RIPETUTA PER 3 ANNI MA CON RISULTATI SEMPRE UGUALI.

___________________EPISIONE SVENIMENTO

02/12/2009_________prestazione: ANAMNESI E VALUTAZIONE

referto:

Nuovo episodio, a fine agosto, di sincope minzionale.

Ha eseguito EEG dopo veglia: Anomalie parossistiche generalizzate.

Per il momento nessuna terapia.

Controllo clinico tra circa 6 mesi.

__________________________________________

i controlli sono stati eseguiti ma con stessi risultati.

__________________________________________

08/10/2010________prestazione: VISITA NEUROLOGICA

referto:

Pregresso episodio lipotimico.

Ha eseguito RM encefalo di controllo ( displasia temporale dx stabile ).

Persiste ipotensione.

Controllo clinico tra circa 1 anno.

_______________

Non ha più continuato controlli.

Mia madre ultimamente nota dimenticanza e lentezza.

approfondisco: dimenticanza nel senso che si dimentica dove ha posato degli oggetti o episodi del genere ma non COSE SERIE.

Io penso che dipende dal progresso di una persona, una cosa NORMALE, anche io ho notato che prima era molto più attenta ma secondo me è dalla personalità della persona.

attendo vostri pareri

DISTINTI SALUTI.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

difficile potere dire se le dimenticanze riferite siano dovute a questo problema rilevato dalla RM encefalica o siano di altra natura, per es. ansia con diminuita concentrazione, frequente a 20 anni.
Se il problema persiste si rende opportuna una consulenza neurologica magari corredata da test neuropsicologici.

Cordialmente