Paraparesi spastica

Salve,il mio compagno è affetto da paraperesi spastica...ha avuto il tendine di achille a 15 mesi e ora ha problemi alla muscolutura...cammina ma non benissimo e ogni tanto ha crampi e dolori.....
la mia domanda è : abbiamo avuto una bimba..ora ha 6 mesi...quante possibilità ha di contrarre questa malattia?Come possiamo sapere se l'ha contratta?

GRAZIE DI CUORE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la trasmissione della paraparesi spastica familiare è molto irregolare, nel senso che segue sia la trasmissione dominante che quella recessiva, per cui non è possibile stabilire se la bimba possa essere affetta oppure no. Ci sono dei criteri clinici, quando sarà più grande, che possono essere applicati, per es. la presenza di iperreflessia o del segno di Babinski, ecc.
In ultima analisi anche l'esame genetico ma è molto complesso ed effettuato in centri altamente specializzati. E poi esiste anche un'enorme variabilità clinica, la malattia non si presenta sempre allo stesso modo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro