Esame rm al rachide lombo sacrale e rachide cervicale

Buona sera, ho 55 anni sesso femminile, 78 kg ed 1,63 m di altezza,in discreta salute fisica, ho fatto una Rm di cui riporto l'esito:
reperto rm del rachide cervicale
appiattimento ed iniziale inversione della lordosi
lievi segni di spondilouncoartrosi con conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione.
Disidratazione dei dischi intersomatici del tratto C2-C7.
Marcate protusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di C3-C4 C5
C6 che obliterano lo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Non evidenti ernie o protusione ai restanti livelli esplorati.
Midollo spinale cervicale di morfologia,dimensioni e segnale regolari.
Rm del rachide lombo sacrale
LIeve antero-listesi di L3 su L 4.
Modico spianamento della lordosi e lieve scoliosi destro -convessa del rachide lombare.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di congiunzione.
Marcata disidratazione dei dischi intersomatici D10-D11,L3-L4 ed L4-L5 e ridotto il tono idrico discale a livello del tratto D11-L2.
Lieve protusione ad ampio raggio del profilo anulare posteriore di L 1-L2 ed L2-L3
L3 ed L4
Marcate protusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di L3-L4 ed L4-L5 che comprimono il sacco durale e sporgono in sede intraforaminale da ambo i lati ove obliteranole radici spinali rispettivamente di
Lieve protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello di L5-S1 che oblitera lo spazio epidurale anteriore.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.

Ho prenotato una visita specialistica da un neurochirurgo per la fine del mese di marzo,
dato che ho dolori ma soprattutto paura ed ansia, gentilmente dall'esito mi può dire se sono state riscontrate delle ernie?E' una cosa di cui mi devo preoccupare che potrebbe comportarmi anche un operazione? La mia colonna vertebrale è molto compromessa, che rimedi potrei attuare?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Quali sono i Suoi sintomi?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ho dolori sopportabili nella zona lombare, mentre nella zona cervicale la notte si addormentano le mani, spesso mi cadono gli oggetti dalle mani e nei di pioggia ed umido ho forti dolori dietro la testa