Tilt test

Buongiorno,

tra non molto dovrò effettuare il tilt test. Volevo chiedervi se c'è una concreta possibilità che durante questo test si possa svenire.

In attesa di una vostra risposta, vi pongo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di positività del test l'episodio sincopale può avvenire ma il test è considerato sicuro in quanto effettuato in ambiente controllato. Generalmente si può riprodurre una sincope simile a quella che il paziente ha già sperimentato prima.
L'eventuale "svenimento" comunque è di breve durata e l'operatore riporta il lettino rapidamente in posizione orizzontale.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro