Sincope?

gentile dottore,
questo pomeriggio, mio marito di 30 anni (110 kg X 1.83), non sofferente di alcuna patologia sebbene in sovrappeso (donatore di sangue quindi analisi sangue e urine periodici sempre ok) per via del pianto improvviso del nostro bambino piccolo si è svegliato di soprassalto dal letto correndo per alcuni metri per raggiungerlo nella sua cameretta . Dopo circa un minuto, preso il bambino in braccio, l'ho visto impallidire (colorito quasi verdognolo) e nel chiedergli cos'avesse non ho ricevuto risposta perchè nel frattempo si è accasciato.
Ha perso coscienza, i suoi occhi sono rimasti rivolti all'indietro per alcuni secondi mentre le arcate dentarie erano serrate. Dopo 5-6 secondi spontamente ha ripreso coscienza chiedendomi cosa fosse accaduto. Dopo un bicchiere di acqua zuccherata si è rialzato come se nulla fosse successo.
Poi abbiamo misurato la pressione arteriosa (140 - 80).
Preciso che un paio di ore prima avea pranzato "abbondandemente" e che non ha accusato alcun dolore prima dell'evento.
L'unico particolare che ha riferito è che prima di svenire ha avuto per qualche istante la "vista annebbiata" poi tutto nero.
Riferisce che la "sensazione visiva" è stata la medesima di quando, essendo molto stitico, si sforza eccessivamente per la defecazione.
Dopo aver ripreso coscienza (5-6 sec) ha avuto alternanza di colorito olivastro e pallido come prima di svenire.
L'unica cosa a cui potrei collegare il malore è il fatto che si sia svegliato, alzato dal letto, effettuato alcuni metri di corsa e chinato per prendere in braccio il bambino di 14 kg, tutto di soprassalto.
Non era mai svenuto in precedenza; non assume farmaci; nessuna patologia cardiaca nè neurologica fino ad oggi, nè vertigini o problemi manifesti alla cervicale.
Cosa ne pensa ? Il fatto che avesse gli occhi rivolti indietro e i denti serrati mi ha un pò agitata... può rientrare nelle manifestazioni di una sincope "non preoccupante" ovvero quali esami diagnostici effettuare al più presto per tranquillizzarci?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione, la possibilità che si sia trattato di una sincope potrebbe essere concreta.
Infatti, a volte, a causa di emozioni, paura, fatica viene scatenato un riflesso vasovagale che determina vasodilatazione prolungata con conseguente perdita di coscienza e del tono muscolare, spesso preceduto da offuscamento della vista (sincope vasovagale). Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza. Le consiglio di fare effettuare a Suo marito una visita cardiologica con ECG, esame neurologico ed eventuali esami diagnostici che gli specialisti riterranno utili (per es. Tilt-test).
Utile anche il monitoraggio della pressione arteriosa da sdraiato e in piedi (clino e ortostatismo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
intanto abbiamo effettuato holer pressorio, ecg - visita cardiologica e ecocolordoppler con i seguenti esiti:
- holter pressorio 24 h "nella norma";
- ecg nei limiti della norma
;- obiettività cardiaca indicativa di buon compenso emodinamico
- ecocardio:(referto manoscritto - spero di aver decifrato correttamente)
VsX di normali dimensioni e cinesi ; spessori parietali conservati; normale funzione sistolica FE 61,7% Ao tricuspide
Apparati valvolari senza anomalie morfo-funzionali (minimo rigurgito tricuspidalico con .... 36 ) Pericardio indenne
N.B.: si segnala minimo shunt, incostante,sx >dx con minima pervietà F.O.

SIV diastole 1.12 - sistole 1.43 cm
VSx diastole 5.29 - sistole 3.52 cm
PPVSx diastole1.06 - sistole 1.43 cm
Ao Diam diastole 3.49 cm
Asx Diam sistole 3.92 cm

VA0 Cusp Sep 2.24 cm
SIV % Inspess 27,7%
VSx %AF 33.5%
PPVSx Insp 34.9%
SIV/PPVSx 1.06
VSxMassa ------------------ASE 279,5 ASE corr 224,2 gr
VSxMass/SupCo -----------ASE 119.5 ASE corr 95.9 g/m2
VSxMssa/Lngh -----Ase 1.54 ASE corr 1.24 gr/cm
ASx s/Ao d 1.12
Vsx Vol Diastole 134.8 Sistole 51.6
VSx Gitt s 83.2 ML
VSxInd Gitt Sist 35.6 ml/m2
VSxFE 61.7%

Ritiene che si tratti di un referto patologico?
Quanto segnalato puà avere connessione con l'episodio verificatosi?
Alla luce di questi esiti quali esami consiglia di effettuare (holter cardiaco prenotato)sia per approfondire questo specifico aspetto cardiologico che le cause dell'episodio principale?
Grazie infinite.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio di postare il quesito sull'esito delle indagini cardiologiche nella sezione "Cardiologia" di questo stesso sito dove i colleghi cardiologi Le potranno dare delle risposte più approfondite.

Cordialmente