Mancamenti e sincope vasovagale

Egregi Dott.ri Vi scrivo per avere un parere. Tutto ha inizio il giorno di Capodanno ero tranquilla mi stavo preparando per uscire ad un certo punto mi sento la terra mancare sotto ai piedi, come se mi si fosse bloccato il respiro e un senso di svenimento improvviso,dopo la sensazione che nelle mie vene scorresse del ghiaccio e tremavo dal freddo. Mi sono seduta e dopo una decina di minuti mi sono sentita meglio ma tutta la sera ero debole e ho avuto sbandamenti. Il giorno dopo una fortissima emicrania. Il giorno seguente stessa cosa...stavo bene mi sentivo solo un po' strana sono andata a bere un caffé e al primo sorso stessa sensazione della sera di Capodanno...ho sentito le gambe che mi cedevano mi mancava il fiato e credevo di cadere a terra infatti ho dovuto reggermi al bancone. Successivamente per la paura ho avuto un attacco di panico e sono andata dal mio medico che mi ha detto di prendere delle gocce di lexotan quando mi succede perché secondo lui la causa é lo stress lavorativo. Il giorno dopo sono agitata più che altro per la paura che mi torni ma non accade. Il giorno dopo al lavoro (faccio la commessa) mentre camminavo stessa situazione che mi ha messa in condizione di vergogna davanti ai clienti. Prendo le gocce come mi ha detto il medico...sembra passare ma continuo a sentirmi debole e la testa é confusa così come la sensazione di respirare a fatica. Il culmine l' ho raggiunto oggi mentre andavo al lavoro in auto, premetto che ero agitata per la paura che mi tornasse...ad un certo punto mi sento nuovamente la sensazione di freddo nel corpo e di mancamento perdo il controllo dell' auto e finisco fuori strada fortunatamente senza fare danni. La paura questa volta é così forte da causarmi un attacco di panico molto forte che mi porta allo svenimento vero e proprio. Vengo portata in pronto soccorso dove mi vengono eseguiti questi accertamenti:
Tipo di campione Venoso
T 37,0° C
FO2 (I) 21,0%
Valori gas ematici
pH 7,367
pCO2 52,3 mmHg
pO2 32,9 mmHg
Valori ossimetrici
ctHb 14,8 g/dL
Hct,c 45,3%
sO2 57,6%
FO2Hb 56,3%
FCOHb 1,1%
FHHb 41,4%
FMetHb 1,2 %
Valori elettroliti
cK+ 4,1 mmol/L
cNa+ 140 mmol/L
cCa2+ 1,21 mmol/L
cCl- 105 mmol/L
Valori metaboliti
cGlu 114 mg/dL
cLac 1,4 mmol/L
cCrea 0,67 mg/dL
ctBil 2 mg/L
Valori corretti con la temperatura
pH (T) 7,367
pCO2 (T) 52,3 mmHg
pO2 (T) 32,9 mmHg
Stato di ossigenzione
ctO2,c 11,7 Vol%
p50,c 29,39 mmHg
Stato Acido Base
cBase (Ecf),c 4,3 mmol/L
cHCO3-(P),c 29,3 mmol/L
cHCO3-(P,st),c 26,3 mmol/L
Note: ,c Valore/i calcolato/i

All' E.O. Cuore toni puri, pause libere, Torace vential bilat
ECg ritmo sinusale nei limiti la ripolarizzazione
PERc 8
eco:ventricolo sinistro e destro nei limiti,in sintesi esame nei limiti.
Egc:ritmo sinusale non alterazioni a livello delle derivazioni destre.
Si conclude per sincope vasovagale. Ora io vi chiedo ci sono altre analisi che posso fare per capire da cosa siano dovuti questi mancamenti? Sono in malattia dal lavoro e non posso permettermelo.Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credo di non capire bene, forse c'è un refuso, i valori dell'EGA (emogasanalisi ovvero quelli che Lei chiama gas ematici) sono francamente alterati, da quel che si legge: pH=7.36 e pO2=32.9 e pCO2=52.3...ecc
Diagnosi sulla base della sola EGA=acidosi grave, ed il valore della pO2 non compatibile con l'essere ancora viva.
C'è sicuramente un errore, tanto è vero che siamo qui a scriverci...
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta che mi ha alquanto turbata...le assicuro che Le ho riportato i dati così come sono sul foglio che mi hanno rilasciato al prontosoccorso... l' unico errore se così si può chiamare é che il pCO ha il numero 2 scritto in piccolo sotto la O e stessa cosa per il pO...ma c'é scritto Valori gas ematici pH 7,367, pCO col 2 scritto in piccolo 52,3 mmHg e pO2 (sempre col 2 scritto in piccolo) 32,9 mmHg..... devo spaventarmi????!!!!Credo che se i valori fossero alterati come Lei mi ha detto non mi avrebbero neppure fatta andare a casa non crede?.... Ma tutti gli altri valori li trova corretti o anche quelli sono alterati? E mettendo anche il caso che la lettura di queste analisi sia scorretta il mio problema come posso risolverlo? Oggi sono stata a fare una visita dal neurologo che come diagnosi ha scritto: non patologie neurologiche emergenti, si tratta verosimilmente di episodio prelipotimici e/o riemersione dell' ansia. L' unica cosa che mi ha fatto notare é il mio tremore alle mani che secondo lui é dovuto dal Depakin che assumo. Io so solamente che continuo ad avere un senso di confusione incredibile mi sembra di camminare senza la terra sotto ai piedi e temo di svenire ancora. La prego mi aiuti. Cordialmente.
Dimenticavo...su internet ho trovato questo:
Valori normali donna:
pH: 7.32 - 7.42
Pa O2: 24-40 mmHg
Pa CO2: 41-51 mmHg

Se fosse così sarebbe solo alto di 1 mmHg il pCO2... non capisco....:(
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
stia serena: se i valori fossero quelli che mi ha scritto noni non saremmo qui a scriverci. Sinteticamente i valori di pH e dei gas (ossigeno=O2 ed anidride carbonica=CO2) nel sangue arterioso sono nel paziente sano: pH 7.40,
pO2 circa il doppio della pCO2
e SaO2 (ovvero la saturazione di ossigeno nel sangue tra 95 e 99%).
La spiegazione dell'arcano è semplice: l'EGA (emogasanalisi) è stata fatta su un campione di sangue venoso anzichè, come dovrebbe, su un campione di sangue arterioso.
Pertanto il pH (indice di acidosi o alcalosi), la pressione parziale di ossigeno e di anidride carbonica nonchè la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso, sono invece i valori rilevati da un prelievo fatto erroneamente da una vena anzichè da una arteria.
Verosimilmente come hanno scritto Lei ha avuto un episodio sincopale vaso-vagale.
Con serenità si faccia vedere da un neurologo e da un cardiologo, esponga loro i fatti, esegua eventuali esami strumentali che riterranno prescriverle.
E' stato un episodio, ora sta bene, le è rimasta solo l'ansia che andrà via una volta rasserenata dagli specialisti.
Cordialmente-