Disfonia e disfagia

Nel 2007 mio padre che attualmente ha 72 anni, ha cominciato ad avere dei problemi nel parlare e di deglutizione del cibo.
Abbiamo fatto tutti le indagini mediche consigliate (gastroscopia, elettromiografie, tac, risonanza, ecc.) - ma ciò che temevano i medici, ossia malattie specifiche di tipo neurologico, non sono state riscontrate.
Nell'arco di 9/10 mesi mio padre ha perso parecchio peso, arrivando attualmente a 53 kg., perdendo ovviamente anche il tono muscolare.
La sua alimentazione è totalmente di tipo liquido.
L'unica terapia consigliata è stata una riabilitazione di tipo logopedistica, nella quale non stà trovando miglioramento.
Non riusciamo a capire ciò da cosa possa essere stato causato e se la terapia che stà facendo sia l'unica.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli esami effettuati, mi par di capire, hanno dato esito negativo per patologie evidenti.
Questi esami come TAC, RM sono stati ripetuti a distanza di tempo per controllo? Suo padre ha fatto accertamenti anche presso lo specialista Otorino?
Non è semplice, soprattutto a distanza, potersi orientare verso una ipotesi diagnostica.

Cordialità e auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta e confermo che è stato anche dall'otorino, il quale non ha riscontrato nulla di sostanziale, e dove ha eseguito sia Tac che RM con liquido per verificare la deglutizione.
La RM l'ha eseguita 2 volte in un tempo anche abbastanza ravvicinato. Comunque tutti questi esami sono stati fatti tra giugno e settembre del 2007.
Lui è in cura con il primario della I° clinica Universitaria di neurologia del policlinico di Roma,il quale con rammarico, ha gettato la spugna dispiacendosi del fatto di non essere riusciti a fare una diagnosi della patologia di mio padre.
Mi piacerebbe far visionare a qualcun'altro la documentazione medica di mio padre, ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi.
Grazie ancora per il suo consulto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A chi vorrebbe sottoporre in visione la documentazione di Suo padre, scusi, se non a un Neurologo e ORL? Lo puo' fare anche per un conforto personale, ma penso che Suo padre sia stato studiato e seguito molto bene.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sicuramente è come dice Lei, ma la cura per queste patologie, disfagia e disfonia, è solo la riabilitazione dal logopedista e se si, che tipo di risultato ci può essere?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non si riesce a identificare la causa, non rimane che curare i sintomi e in questo caso non resta altro che la terapia riabilitativa, i cui risultati dipendono dal grado e tipo di lesione che ha procurato tali deficit, ma non conoscendone l'origine, la guarigione certa non è predeterminabile nel futuro.

Di nuovo cordiali saluti e auguri