Potenziale evocato somatosensoriale

Salve, potreste gentilmente spiegarmi con parole semplici il risultato del seguente esame? Indica qualcosa di patologico? Cordiali saluti...

Potenziale evocato somatosensoriale:
Nervo: SPI
Punto di stimolazione: caviglia

Referto: Assenza del potenziale evocato in caduta. Non calcolabile il tempo di conduzione centrale per la presenza del solo potenziale corticale P40. Tale potenziale presenta ampiezza, morfologia e latenza nella norma.

Conclusioni: potenziale corticale P40 di latenza nella norma bilateralmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,i potenziali evocati somatosensoriali studiano le vie sensitive(più precisamente quelle della sensibilità profonda o propriocettiva) dalla periferia alla corteccia cerebrale:Il nervo viene stimolato in periferia e le risposte vengono registrate sia sul nervo più sopra al punto di stimolazione che sul midollo spinale a vari livelli ed infine sul cranio in corrispondenza della corteccia cerebrale somestesica.Si calcolano i tempi di conduzione nei diversi tratti e si può quindi localizzare una alterazione a livello del nervo periferico,del midollo o del cervello.La TC e la RM ci diranno poi la causa dell'alterazione.Le risposte sulla colonna vertebrale in alcuni casi non si riescono a registrare ad es. in pazienti che non si rilasciano o con problemi di scoliosi e quindi non si possono calcolare i tempi di conduzione nei diversi tratti.Se però la risposta arriva in tempi normali all'ultima "stazione"(la corteccia cerebrale) è molto probabile che non ci siano problemi neanche in quelle intermedie.Un colloquio col Neurofisiologo che ha effettuato l'esame potrà ulteriormente chiarirle il significato dell'indagine.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI