Perdita di forze ma non di coscienza

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho un problema di cui non capisco la natura. Premetto che a breve vedrò il mio dottore, ma vorrei comunque un consulto preventivo.
Circa due volte l'anno (una in estate ed una in inverno) mi capita una cosa particolare e l'ultima volta, lunedì mattina.
Massimo due minuti dopo essermi svegliata, mi rendo conto che inizio a perdere lentamente le forze. Mi tremano le gambe e non ho forza nelle braccia ma ho il tempo di chiamare qualcuno (non riesco a parlare, ma riesco a emettere qualche suono che richiami l'attenzione) e/o riesco a sedermi per evitare di battere la testa cadendo. Entro pochi secondi inizio a perdere il controllo di tutti i muscoli, come se svenissi, e lunedì ho avuto l'impressione di avere smesso anche di respirare per qualche secondo. In tutto questo, capisco perfettamente cosa mi succede ma non riesco a reagire. Di solito poi rimetto e mi passa tutto, rimango solo stordita tutto il giorno... ma lunedì non ho rimesso nulla e durante il giorno sono rimasta molto molto confusa. Chi era con me lunedì mi ha detto che ho tremato tutto il giorno ed avevo qualche piccolo tic di cui non mi rendevo conto (tremolio dell'occhio e simili). Ad oggi, ogni volta che mangio, ho nausea molto forte, cosa mai successa dopo gli altri episodi.
Premetto che soffro di mal di testa praticamente cronico... può centrare qualcosa? Ho pensato di farmi prescrivere degli esami del sangue... è corretto?
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre gli esami del sangue, sarebbe opportuno che effettuasse anche una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Sarà poi il neurologo che, in base ai riscontri della visita, potrebbe prescrivere altri esami diagnostici mirati, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro