Paralisi di bell

Buongiorno,

è da tre settimane che sono stato colpito dalla paralisi di Bell, sto facendo punture e cortisonici + vitamine, il male dietro alla nuca è leggermente passato, ma ho la bocca leggermente fuori asse, non parlo benissimo e il nervo non si è affatto ripreso, non riesco a chiudere l'occhio.
Quello che chiedevo se è normale che dopo quasi 2 settimane di trattamenti farmaceutici, non ci sia nessuna ripresa del nervo, come se fosse bloccato.
Tutto è partito da una faringite acuta, sparita quella è subentrata la paralisi.
Mi chiedo se andare avanti con le cure oppure iniziare un processo diverso, sperando che tutto torni come prima.

Sicuri di una vostra risposta
porgo distinti saluti
Grazie
Robert
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tre settimane di terapia cortisonica potrebbero anche essere eccessive, generalmente questa viene limitata ad una, massimo due settimane. Poi la terapia prosegue con altri farmaci (vitaminici, ecc..).
C'è chi inizialmente associa anche una terapia antivirale che comunque non è da tutti condivisa.
La stragrande maggioranza delle paralisi di Bell regredisce in 4-8 settimane, per cui siamo ancora abbastanza sotto questi tempi medi.
Faccia anche della ginnastica facciale.
Per la terapia si rivolga al medico che La sta seguendo in quanto on line non possiamo dare consigli di questo tipo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

volevo solo chiederle l'ultima cosa, adesso sto facendo delle sedute fisiatriche e in più la tens, il nervo è ancora fermo. Potrebbe lesionarsi ancora di più oppure è normale questa inattività. Quello che mi chiedo, con tutte le cure che ho fatto il miglioramento è stato solo nel riassetto mandibolare, il resto è rimasto come prima quindi bisognerebbe ricercare il problema da altre parti???

Grazie Mille
Roberto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Roberto,

si dovrebbe valutare il problema direttamente col medico che La sta seguendo. Le ricordo che ancora siamo nei tempi medi di recupero ma ovviamente un controllo sarebbe opportuno. La terapia fisica è consigliabile, sulla Tens ci sono opinioni discordanti in questa fase di recupero. E' stata consigliata dallo specialista?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si è stata consigliata dal neurologo, ho le ultime due seute dopo 2 settimane poi ho finito.
Quindi riassumendo, dopo un trattamento cortisonico (finito), Punture che non ricordo il farmaco (finite) e vitamine, tens e sedute fisiatriche, il risultato è stato solo l'allineamento dell'asse mandibolare. Gli esami che ho fatto sono stati ecografia sotto-mandibolare la tac delle arcate dentarie, panaroamica dei denti che ha evidenziato un piccolo granuloma sotto un dente che sarebbe da togliere, proprio dalla parte della paresi, infatti ho sempre gonfia la ghiandola sinistra che si trova sotto la mandibola. A questo punto potrebbe essere anche il granuloma o il dente che spinge o occlude il nervo non facendolo lavorare come dovrebbe??? Altri esami che mi consiglia quali potrebbero essere?

La ringrazio di nuovo infinitamente.

Roberto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Roberto,

in caso di paresi del nervo facciale un esame utile può essere rappresentato dalla RM encefalica. Se vuole può parlarne col neurologo per ascoltare sull'argomento il suo parere.

Cordialità