Alzheimer difficoltà ad assumere farmaci

chiedo un aiuto per mia madre, 83 anni, affetta da demenza vascolare ad uno stadio abbastanza avanzato al punto che, dopo averla assistita in casa per circa 6 anni dall'insorgenza della patologia, adesso è in lista di attesa per un ricovero purtroppo definitivo. Nell'attesa del ricovero, tra i molteplici problemi correlati alla malattia mi si presenta un aspetto che non riesco a gestire correttamente: non riesco più a farle deglutire i farmaci che deve necessariamente assumere per le varie patologie connesse anche all'età. Ho provato a frantumarli ed a scioglierli nell'acqua, a mischiali con il miele, ma ho l'impressione che un bel po' di principio attivo vada disperso...potrei avere un suggerimento che mi faciliti la risoluzione del problema? nell'attesa ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
è necessario che un collega Otorino valuti se sua madre ha una disfagia, cioè una difficoltà ad ingerire i cibi. potrebbe essere totale o solo ai liquidi. Nei pazienti come sua madre è sempre presente una difficoltà nella msticazione e deglutizione per cui a volte, nei casi avanzati, è indicata una PEG ( gastrostomia percutanea). Vluti ciò cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it