Alzheimer e staminali

Buongiorno,
da circa due msi è stato diagnosticato che mio padre, 64 anni, è affetto da morbo di Alzheimer.
facendo delle ricerche su internet, nella speranza di trovare qualche recente scoperta circa una possibile cura, ho trovato alcune cliniche che, con l'impiego delle cellule stminali, asseriscono i ottnere risultati soddisfacenti nella cura della mlattia.
Le cliniche in questione sono la XCELL CENTER ( con sede a Colonia) e la BEIKE EUROPE ( operante in Cina)
Entrambe prevedono costi altissimi per la terapia, noi in famiglia saremmo disposti a qualsiasi tipo di sacrificio pur di salvare la vita a mio padre, però vorremmo sapere da un esperto se queste strutture sono attendibili o si tratta di una "bufala".
Ringrazio in anticipo per una Vostra risposta
Anna
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

le terapie con cellule staminali delle malattie neurodegenerative sono al momento in fase sperimentale e pertanto non vi sono dati sicuri riguardo a sicurezza ed efficacia. Del resto anche l'articolo informativo del Centro XCELL nel campo dell'Alzheimer conclude così: "fa parte delle terapie anche l’impiego di cellule staminali adulte, come offerto dall’XCell-Center, che tuttavia non possono garantire un miglioramento del quadro clinico del paziente".
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Muciaccia,
La ringrazio di cuore pe la risposta che mi ha dato e colgo l'occasione per porLe ancora una domanda: potrebbe cortesemente consigliarmi una clinica o una qualsiasi struttura valida in Italia alla quale potermi rivolgere a prescindere dal ricorso ad una terapia che sperimenti le cellule staminali?
Ancora grazie
Anna