Perdita di massa e forza muscolare a carico della gamba solo lato sinistro

Egregio Sign. Dott. Mia figlia 28 anni da un più di un anno ha avuto una notevole perdita della massa muscolare e della forza della gamba sinistra tale da impedirgli la deambulazione cosa bisogna fare e sopratutto da quale specialista rivolgerci. Vorrei fare un passo indietro dicendo che la ragazza circa nove anni fà è stata affetta da una grave malattia (meningite che sembra non aver lasciato segni evidenti della grave malattia, sè non un fisico molto fragile facilmente vulnerabile anche al più semplice raffreddore ) può esserci un postumo a distanza di tanto tempo? La ringrazio anticipatamente perchè sicuro che ci guiderà verso un accertamento più efficace.Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ricorda se la meningite è stata di origine virale o batterica? E' guarita senza lasciare esiti neurologici? Cosa Le hanno detto i neurologi che hanno seguito Sua figlia all'epoca?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dot. Ferrarolo, grazie per la sua veloce risposta .La ragazza è stata affetta da meningoencefalite a liquor limpido, senza lasciare segni particolari e dopo un anno ha ripreso gli studi laureandosi, ora da un annetto si ritrova con questo grave problema inizialmente forse anche un pò sottovalutato, cosa dobbiamo fare ed un ultimo consiglio a quale specialista rivolgerci? Saluti da Matteo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

lo specialista di riferimento è il neurologo, a distanza non saprei dirLe esattamente quale neurologo in particolare, in linea di massima però, intutivamente ma senza certezza, sarebbe più indicato un neurologo che si interessa particolarmente di Sistema Nervoso Periferico. Infatti il problema SEMBREREBBE di tipo periferico ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line.
Con gli stessi limiti Le dico anche che escluderei che possa essere una complicanza a distanza della meningoencefalite, anche e soprattutto considerato che, essendo a liquor limpido, cioè di presunta eziologia virale, quasi sempre guarisce senza lasciare segni.

Cordialmente