Traballamenti nel camminare

Buongiorno Spettabile Staff.
Una domanda.
Mio padre da parecchio tempo accusa un disturbo nel deambulare quando è obbligato ad andare piano (ad es. cortei funebri, processioni, ecc.). Mi dice che si sente come traballare, insomma non riesce a camminare piano.
C'è una spiegazione?
Grazie.
Con cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una spiegazione scientifica non c'è, potrebbe anche trattarsi di un fatto psicologico.
Comunque se il problema dovesse persistere sarebbe utile una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
A dire il vero siamo stati dal neurologo in aprile dopo che mio papà aveva eseguito una RMN per un malore ma ha trovato tutto apposto.
Oltretutto nel mentre aveva riferito al neurologo di questi traballamenti (li avverte da parecchio tempo, anni forse) però anche lui dice che a livello neurologico non ha riscontrato anomalie.
Il nostro medico di famiglia pure non ci ha dato altre indicazioni.
Non so, m'era parso di leggere qualcosa del rapporto tra equilibrio e orecchio .. ma onestamente mi fermo perché non sono un medico.

Grazie ocmunque della risposta.
Con cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una visita otorino sarebbe indicata ma la cosa strana è che succeda soltanto quando cammina lentamente.

Cordialmente