Sospensione farmaco per mioclonie

Gentile Dottore, sono passati ormai 4 anni da quando mia figlio assume il Depakin Chromo, ora il ragazzo ha 21 anni, non ha più avuto (da subito) problema di mioclonia all'arto superiore e vorrebbe sospendere il farmaco, ovviamente chiederemo anche il parere del neurologo che lo segue, però vorrei avere anche una sua opinione.
Nei giorni scorsi mio figlio si è sottoposto a due EEG, uno normale e qualche giorno dopo con privazione di sonno, questi sono i due referti:

EEG normale:

Ritmo alpha avente una frequenza di picco di 9.8 Hz. e un'ampiezza
media di 35 mcV, distribuzione simmetrica, carattere dominante, ampia
diffusione ai settori anteriori, normale reattivita' all'apertura
degli occhi.
L'iperpnea determina un lieve e diffuso incremento dell'attivita' di
banda theta e verso la fine evoca una breve successione di
grafo-elementi theta di ampiezza lievemente aumentata rispetto
all'attivita' di fondo.
Il tracciato riprende rapidamente le caratteristiche di base alla
fine dell'attivazione.
Inattiva la S.L.I.
CONCLUSIONI:
Minime ed aspecifiche anomalie elettrogenetiche ad espressione
diffusa attivate dall'iperpnea.

EEG con privazione di sonno:
Registrazione elettroencefalografica diurna dopo privazione ipnica.
Attività di fondo a 10-11Hz, regolare. instabile, bilaterale e simmetrica, frammista a ritmi rapidi diffusi.
Rara attività theta a 5-<3 Hz, sulle regioni tronto-temporali di destra.
Buono il gradiente antera-posteriore. Presente la reazione di arresto all'apertura degli occhi.
Il paziente si addormenta raggiungendo le fasi di sonno NREM leggero
HP e SU nella norma.
CONCLUSIONI: Tracciati testimoni di rara attività lenta organizzata in brevi sequenze sulle regioni
tronto-temporali di destra. Ritmo di fondo in veglia ed in sonno nei limiti della norma.

Come sono i referti? Secondo Lei, ci sono i presupposti per poter sospendere il farmaco?

La ringrazio per la risposta

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
mi manca un dato.
Suo figlio assume Depakin Chrono per mioclonie all'arto superiore. Quale, dx o sn? E' stato in precedenza sottoposto ad esame RM Encefalo giacchè l'Eeg con deprivazione di sonno mostra una focalità elettrica anomala in regione fronto-temporale dx.
Per la sospensione del farmaco nè deve parlare con il collega che lo segue.
Al momento a me mancano troppi elementi anche per un consulto a distanza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Poli,

La ringrazio per la velocità della Sua risposta,
Si, il ragazzo assume Depakin per una mioclonia avuta nel 2008, da quando assume il farmaco non ha avuto più nulla, però è ingrassato di circa 15/20 Kg.
Il neurologo che seguiva prima mio figlio non ha mai prescritto una RMN encefalo, nel frattempo abbiamo cambiato medico.
Il 13 dicembre mio figlio si è sottoposto ad una visita neurologia con il nuovo medico neurologo il quale ha esordito che per lui è stata un'esagerazione dare un farmaco così pesante per la mioclonia, comunque ha consigliato di eseguire una RMN encefalo con sequenze lR (Scanner l ,5 Tesla almeno), in quanto anche lui ha dall'utima ECG con privaqzione di sonno ha riscontrato evidenza di anomalie lenti focali all'EEG di base
Prima di sospendere il farmaco lo specialista vorrebbe essere sicuro che questa anomalia non sia congenita, perchè, ci ha spiegato che se è congenita non è possibile sospendre il Depakin, al limte cambiare il farmaco, invece se è un focolaio "infiammatorio" (non so se il termine è quello giusto), è possibile sospendere la medicina.
Mi scusi, ma dai due ECG non si capisce se è congenito?
Non ho ancora capito cosa abbia mio figlio, ho provato a chiedere al medico se si tratta di Sindorme di Janz, ma mi ha risposto di no, allora ho chiesto se si tratta di epilessia,ma non ha saputo darmi una risposta precisa.
A questo punto caro Dottore, non ci capisco più nulla

La ringrazio ancora per la sua eventale risposta
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
a dir la verità non ho ben capito neanche io. Mi lascia perplesso apprendere che per un solo episodio mioclonico (focale? a quale/i arto/i? oppure generalizzato) occorso nel 2008 suo figlio da 4 anni circa assume un anti-epilettico che come unico effetto sicuro ha avuto quello di far aumentare il peso corporeo in misura così rilevante. Le anomalie ai 2 EEG ( quello di base e quello con deprivazione di sonno) sono anomalie elettriche non disturbi del paziente. Il valore è, pertanto, indicativo ma relativo e non consente una diagnosi nè di epilessia nè tantomeno di quale forma eventuale di quest'ultima. Non danno informazioni su: "eventuale anomalia" (qualora esista e pertanto verrà rilevata con la RM) congenita o acquisita. La indicazione sul percorso da seguire resta sempre quella di eseguire una RM Encefalo (con potenza di campo magnetico dell'apparecchiatura di 1.5 Tesla). Circa le sequenze da effettuare (IR=Inversion Recovery, o altre...) lascierei decidere al medico specialista in diagnostica per immagini (in Italia, chissa perchè (?), diagnostica riservara ai colleghi radiologi anche se, come nel caso di specie, trattasi di problematica neurologica).
Se crede mi faccia sapere circa il referto RM, una volta eseguita.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio ancora per la sua risposta, se non disturbo vorrei avere anche la sua opinione sul referto di RM che ritirerò oggi pomeriggio, speriamo che vada tutto bene.
Il ragazzo all'età di cinque anni è stato curato sempre con depakin per le crisi d'assenza, il farmaco all'epoca ha funzionato subito e non ha dato aumento di peso.
La cura è durata quasi 5 anni, quando abbiamo sospeso il farmaco mio figlio non ha avuto problemi; il neurologo all'epoca diceva che il ragazzo era guarito dalle crisi d'assenza(oltretutto il medico ci aveva spiegato che se anche non lo avessimo curato con il Depakin, le crisi d'assenza sarebbero sparite da sole)
Le mioclonie sono apparse quando il ragazzo aveva 17 anni, secondo lei sono collegate al problema che ha avuto da piccolo?
Cordiali saluti