Mioclonie

é da quasi sei mesi che ho mioclonie a quasi tutti i muscoli del corpo da cosa puo dipendere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza da cosa possa dipendere un sintomo o un segno, e poi è sicuro che sono mioclonie? E' già stato dal Suo medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
sisi io sento il muscolo che si contrae e poi si rilassa, si sono stato dal medico curante che mi ha detto che puo essere un fattore di stress
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente lo stress è una delle cause più frequenti ma, se il problema dovesse persistere, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
io soffro di lombosciatalgia a causa di una salienza posteriore in l5 s1, ho fatto oltre alla risonanza lombosacrale una risonanza cervicale, alla cervicale non è stato riscontrato nulla, ho solo un problema in l5s1, questo è il referto della risonnza: Il canale vertebrale appare di dimensioni regolari.Normale il segnale e la morfologia dei corpi vertebrali e degli spazi intersomatici. Non evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale.
Canale spinale di ampiezza regolare. Salienza posteriore dell'anulus L5-S1.
le mioclonie alle gambe potrebbero essere provocate da questo problema, ma alle braccia e agli altri muscoli del corpo non so!!

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo improbabile che le mioclonie agli arti inferiori possano essere causate dalla salienza L5-S1.
In ogni caso se non effettua la visita neurologica non arriverà a nessuna conclusione.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho fatto una radiografia in toto della colonna vertebrale da alzato, questo è il referto: lieve scoliosi del tratto dorso-lombare sinistro convessa e sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale. Il mio neurologo pensa che possa essere questo la causa delle mioclonie, ho fatto l'elettromiografia e non è risultato nulla.Lei che ne pensa?
In questo ultimo periodo sono diminuite queste contratture involontarie, forse potrebbe essere un fattore legato allo stress.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che lo stress possa infuire significativamente sull'insorgenza della sintomatologia riferita. Questa è regredita dopo l'esito dell'EMG?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore

si è regredita, per quanto riguarda la scoliosi puo influire?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente sì ma nel Suo caso sembrerebbe poco probabile in quanto quest'ultima è stata definita "lieve".
Inoltre la sintomatologia che regredisce dopo l'EMG fa pensare maggiormente all'origine ansiosa.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore

capisco, però anche la scoliosi provoca mioclonie?

Cordialità.